Fra Parchi, Castelli e Vigneti. Nella Terra del Marzemino

Manifestazioni ed eventi

Scoprire il fascino del parco di Palazzo Guerrieri Gonzaga,rievocare il processo alle streghe di Castel Noarna, farsi sedurre dalla Casa del Vino di Isera da un menù spettacolo interpretato dai prodotti locali.
Storia, tradizione, enogastronomia. Sono i principali ingredienti di questo itinerario lungo la Destra Adige che inizierà a Villalagarina alla scoperta del Parco di Palazzo Guerrieri Gonzaga: Il Giardino, di rara bellezza, che accoglie piante di grande pregio botanico, non mancherà di stupire per la grande varietà di ambienti e suggestioni. L’itinerario proseguirà a Castelnuo­vo Lagarino, chiamato anche Castel Noarna, animato dalla rievocazione del processo alle streghe che si tenne a Nogaredo nel 1647. Prima di ripartire per Isera si potrà visitare la suggestiva cantina del Castello. Alla Casa del Vino di Isera il Gioco del Piacere, una degustazione guidata di vari tipi di Marzemino, il vino cantato da Mozart nel Don Giovanni, preluderà infine a "La voce del vino e dei prodotti tipici della Vallagarina", cena spettacolo con menù tipico del territorio, musiche, poesie e testi teatrali e letterari di grandi autori dedicati alla cultura ed alle arti enoiche.

Programma
- 16 ritrovo a Isera in Piazza San Vincenzo e trasferimento in pullman a Villalagarina per la visita guidata al Parco Gonzaga.
- 18 trasferimento in pullman a Castel Noarna visita guidata e rievocazione del processo alle Streghe di Nogaredo.
- 19 trasferimento a Isera alla Casa del Vino per il gioco del piacere con degustazione guidata di vari tipi di Marzemino.
- 20.30 La voce del vino e dei prodotti tipici della Vallagarina.

Cena spettacolo con menù del territorio, musiche e testi dedicati alla cultura enogastronomica. Alla degustazione guidata e alla cena potranno iscriversi anche persone che non faranno la tappa a Villalagarina e Castel Noarna.

È consigliabile prenotarsi con almeno una settimana di anticipo.


organizzazione: APT Rovereto e Vallagarina