Francesco Baccini in concerto

Musica

Festival Spaziozeronove

Francesco Baccini in concerto

Come da consolidata tradizione, ritorna il Festival Spaziozeronove, organizzato dalla Associazione Culturale di Promozione Sociale "Perché". L'evento si svolgerà presso l'Auditorium del Polo Scolastico di Cles sabato 14 dicembre p.v. ad ore 21.00.
Anche quest'anno la regia del festival sarà curata da Nicola Zuech, mentre la direzione artistica verrà affidata a Matteo Lorenzoni. La manifestazione sarà condotta da Sara Ravanelli (giornalista della rete tv RTTR), che gioca in casa, visto che viene da Cles. La formula (così come si suol dire di una squadra vincente) non si cambia: nella prima parte dell'evento, dunque, si alterneranno le esibizioni di alcuni cantanti e cantautori trentini, mentre nella seconda parte del festival entrerà in scena l'ospite d'onore.
È necessario sottolineare, innanzi tutto, che la truppa dei musicisti "nostrani" è cappeggiata quest'anno da Mattia Lever, giovane promessa del panorama musicale nazionale. Si vuole ricordare la sua vittoria al programma RAI "Ti lascio una canzone" e la sua recente partecipazione ad un'altra trasmissione RAI ("The Voice"), nella quale Mattia ha avuto come padrino artistico Riccardo Cocciante.
Oltre a Mattia, si alterneranno sul palco Chiara Veronese di Appiano (in provincia di Bolzano), Cristiano Corradini di Rallo (Tassullo), Chiara Dallaserra di Cles e Andrea Faccenda di Lavis.
Nella seconda parte si esibirà Francesco Baccini. Il cantautore genovano (già vincitore, nel 1990, del Festivabar assieme a Paolo Belli e i "Ladri di Biciclette" con l'indimenticabile hit "Sotto questo sole") ha firmato numerosissimi successi musicali fra i quali l'album "Il pianoforte non è il mio forte" (del quale si vuole ricordare "Le donne di Modena") e "Nomi e cognomi". E' autore altresì della canzone "Ho voglia di innamorarmi" e di altri preziosi contributi che sicuramente riproporrà sul palco dell'Auditorium. Baccini sarà introdotto da una performance dal cantautore e musicista jazz Marco Massa, già vincitore nel 2011 del "Premio Sergio Endrigo".
Si ricorda, da ultimo, che, nel solco della continuità, l''Associazione "Perché" darà spazio e voce alla presentazione di un ente impegnato nel Volontariato; quest'anno sarà la Cooperativa Sociale "L'Aquilone" ad illustrare al pubblico le proprie iniziative ed attività.
La quinta edizione del Festival Spaziozeronove (nelle precedenti edizioni Enrico Ruggeri, Max Gazzè, Paola Turci ed Eugenio Finardi) sarà realizzabile grazie alla collaborazione e al sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Cles, della Comunità della Val di Non, dell'APT Val di Non, della Cassa Rurale di Tuenno-Val di Non e di Radio Anaunia. Fra gli sponsor della manifestazione vi sono la gioielleria Allotti, la Ditta Dalmonego Bruno & Figli, l'Erboristeria Franch e la Libreria La Cattedra.

Il biglietto d'ingresso (12 Euro) è disponibile in prevendita presso l'Erboristeria Franch di Cles, mentre il giorno dell'evento sarà possibile acquistare il biglietto al botteghino a partire dalle ore 20.00. Per maggiori informazioni chiamate i numeri: 347/4410570 – 327/2946240 o scrivete a spaziozeronove@virgilio.it.


organizzazione: Associazione Culturale di Promozione Sociale Perché - in collaborazione con Comune di Cles e Comunità Val di Non