Francesco Bertoldi (pianoforte)

Musica classica

Chopin
Ballata N.1 in sol min. op.23
Ballata N. 2 in fa magg. op.38
Ballata N. 3 in la bem. magg. op.47
Ballata N. 4 in fa min. op.52

F. Liszt Sonata in si min

FRANCESCO BERTOLDI, diplomatosi a pieni voti al Conservatorio di Trento (Italia) sotto la guida di Bruno Mezzena, dopo aver lasciato gli studi universitari, ha iniziato l'attività concertistica. Ha suonato in tutta Europa (Accademia di S. Cecilia a Roma, Società dei Concerti a Milano, Konzerthaus a Vienna, Amsterdam, Berlino, Praga, Budapest, Varsavia, etc; Festivals: Maggio Musicale a Firenze, "Settembre Musica" a Torino, Festival di S. Sebastian in Spagna, "Hudobne Leto" in Slovacchia, etc.) e nelle due Americhe.
Nell'84 ha fondato con la violinista Sibylle Karadar (con la quale suona stabilmente in duo) il "Karadar Bertoldi Ensemble", gruppo col quale ha svolto un'intensa attività concertistica in tutto il mondo.
Ha inciso vari CD ("Amadeus", "Dynamic", "Nuova Era", "Sipario", "Tiziano", etc.) in varie formazioni cameristiche, in duo con la Karadar e da solista (tra l'altro: inediti per pianoforte solo di Franck per la "Dynamic" e di Glinka per "Nuova Era").
I suoi CD hanno ottenuto ampi consensi dalla critica specializzata, da "Musica" (Italia) a "Diapason" (Francia), da "Fanfare" (USA) a "Green Guide" (Australia); è titolare di una cattedra di Pianoforte principale al Conservatorio di musica di Trento.


organizzazione: Assessorato alla Cultura Comune di Baselga di Pinè Comune di Bedollo - APT Altopiano di Pinè Cembra