Frank Gehry creatore di sogni

Cinema

Effetto Notte. Cineforum 2008/2009

Titolo originale Sketches of Frank Gehry
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 2005
Durata 82 minuti
Regia Sydney Pollack
Interpreti Michael Eisner, Frank O. Gehry, Bob Geldof, Dennis Hopper, Philip Johnson, Sydney Pollack
Produzione Mirage Enterprises
Distribuzione BIM

Con un certo ritardo sulla sua uscita originale arriva anche in Italia Frank Gehry - Creatore di sogni, omaggio di un grande (regista) a un altro grande (architetto).
Da un punto di vista prettamente cinematografico, l’opera di Pollack oscilla tra l’omaggio appassionato e la chiacchierata tra amici, ma scade a volte nella devozione acritica: il fatto che sia lo stesso Gehry, piuttosto disinvolto, a raccontare aneddoti ed eventi salienti della sua lunga vita, senza che sia necessario pungolarlo in alcun modo, dà bene la misura del rapporto di forza esistente tra intervistante e intervistato.
Dalle parole dell’architetto emergono verità elementari, ma proprio per questo spesso dimenticate: dietro a un’opera titanica come può essere il Museo Gugghenheim di Bilbao, la Disney Concert Hall o la Loyola Law School di Los Angeles, c’è sempre una semplice idea e l’oculata scelta del materiale da utilizzare. Il resto è lavoro, lavoro e fantasia. Curiosa, tra le tante voci ascoltate da Pollack, quella dell’analista di Gehry, forse unico personaggio a rivelare alcune gustose “chicche” a proposito del suo assistito.
Visto che di architettura si parla poco, e troppo spesso a sproposito, ben venga Pollack e il suo deferente omaggio a una delle icone più discusse di questo affascinante e, per certi versi, misterioso universo, capace di ricordarci che, nonostante i tempi bui che viviamo, stupirsi è ancora possibile.


organizzazione: Circolo del cinema "Effetto notte"