Frankie Hi Nrg & Davide Van De Sfroos in concerto

Musica

L'arte dell'incontro

FRANKIE HI NRG
Di origini siciliane, è attivo fin dagli albori del movimento hip hop in Italia (primi anni novanta). Finora ha realizzato tre album, nei quali affronta prevalentemente tematiche riguardanti la politica e la società. Frankie raggiunse l’apice della sua carriera con l’uscita nel 1997 del suo secondo album, “La morte dei miracoli”, trascinato dal singolo “Quelli che ben pensano”.
Il disco contiene inoltre altri successi dell’artista come “Autodafé” e “Giù le mani da Caino”, nella quale Frankie si schierò contro la condanna a morte. Il suo nuovo album, dal titolo “DePrimoMaggio”, esce a febbraio 2008 in occasione della sua partecipazione al Festival di Sanremo con la canzone “Rivoluzione”.

DAVIDE VAN DE SFROOS
Davide Bernasconi, nato a Monza si presenta al pubblico nel 1995 con “Manicomi” (1995). Dopo una pausa di riflessione, all’inizio del 1997, dà alle stampe – per le edizoni Edlin - il libro di poesie “Perdonato dalle lucertole”. Di seguito riapproda anche sulle scene musicali dove si ripresenta in veste solista (voce e chitarra), con la Davide Van De Sfroos Band. Nel 1999 gli viene assegnato, a Sanremo, il Premio Tenco, in qualità di “Miglior autore emergente. Dopo altri due album nel 2005 esce “Akuaduulza”, l’ultimo album di inediti (quattordici brani), che registra un ampio consenso di pubblico e critica, raggiungendo l’ennesimo successo di vendite. L’“Akuaduulza Tour” fa tappa nei più importanti Festival d’Europa tra i quali “Pistoia Blues”, “Folkest”, “Rapperswille Jazz & Blues Fest”, “La Notte della Taranta”. Numerosi i concerti in Europa a Madrid, Bruxelles, Berlino, Slovenia e Croazia. Di prestigio infine – nella prima metà del 2006 (17-24 aprile) – le esibizioni al “Marriot Hall Center” di New York e successivamente all’esclusivo “French Quarter Festival” di New Orleans.


organizzazione: Associazione ArteGiovani di Tione