Fratto _ X

Teatro

Pergine Spettacolo Aperto
In scena

Corto circuito della narrazione
Flavia Mastrella e Antonio Rezza (premio Hystrio-Altre Muse 2013)
Fratto _ X
con Antonio Rezza
e con Ivan Bellavista
(mai) scritto da Antonio Rezza
habitat di Flavia Mastrella
assistente alla creazione Massimo Camilli
disegno luci Mattia Vigo
organizzazione generale Stefania Saltarelli
una produzione Rezza-Mastrella Fondazione TPE – TSI La Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello

Fratto_X riassume con un titolo matematico e senza tanti fronzoli una nuova visione della società contemporanea: tutti sono sotto un fratto e ne sono schiacciati. Chi ha il potere di parlare piega l’altro e lo trasforma automaticamente in una marionetta. Due persone discorrono sull’esistenza. L’una fa il verso all’altra ed entrambe finiscono per fare il verso a se stesse.

Flavia Mastrella e Antonio Rezza tornano sul palcoscenico di Pergine Spettacolo Aperto con uno spettacolo sconvolgente, inarrivabile e irresistibilmente comico che scuote lo spettatore assopito, per divertirlo e scandalizzarlo con le molteplici sollecitazioni che ogni loro lavoro riesce a trasmettere. Fratto_X riassume con un titolo matematico e senza tanti fronzoli una nuova visione della società contemporanea: tutti sono sotto un fratto e ne sono schiacciati. Chi ha il potere di parlare piega l’altro e lo trasforma automaticamente in una marionetta. Due persone discorrono sull’esistenza. L’una fa il verso all’altra ed entrambe finiscono per fare il verso a se stesse. Fratto_X è l’equazione perfetta che risulta dalla folle rappresentazione dell’uomo alle prese con l’assurdo. Imperdibile.

Flavia Mastrella e Antonio Rezza si occupano di comunicazione involontaria. Hanno realizzato nove opere teatrali (tra cui Pitecus, Io, Fotofinish, Bahamuth, 7-14-21- 28, Doppia Identità, Fratto_X) tre lungometraggi (tra cui Escoriandoli presentato a Venezia nel 1996) e una serie sterminata di corto e medio metraggi. Flavia Mastrella si occupa inoltre di scultura con esposizioni in Italia e all’estero e Antonio Rezza di letteratura. Per Rai 3 hanno realizzato nel 2000 il programma Troppolitani. Nel 2008 vincono il premio Alinovi per l’arte interdisciplinare e pubblicano con Kiwido la prima raccolta video del loro cinema in bianco e nero. Nel gennaio del 2010 hanno presentato, a Madrid e a Valencia Pitecus in lingua spagnola ed eseguito alcune azioni performative insieme agli Afterhours. Nel Giugno del 2011 presentano 7-14- 21-28 al Théâtre de la Ville di Parigi. Nell’ Aprile del 2012, edito da Barbès, è uscito il libro “La noia incarnita – il teatro involontario di Flavia Mastrella e Antonio Rezza” a cura di Rossella Bonito Oliva


organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto