Fucina Arte Sella: Anno Grasso. Spettacolo teatrale

Teatro

Arte Sella 2009

Dopo quattro edizioni, quest'appuntamento può contare su una formula consolidata che basa la sua forza sulla semplicità e immediatezza del rapporto che si viene a creare fra il pubblico e gli artisti invitati a trascorrere del tempo nella natura incontaminata della Valle di Sella. "Anno Grasso" è questo il titolo dei quattro incontri in programma. Gli artisti coinvolti nel progetto si cimenteranno con l'essenziale regola della commedia dell'arte: la presenza di pochi personaggi capaci di sviluppare un numero di temi ristretti, sempre gli stessi, interpretati sempre in modo diverso.

SPETTACOLO TEATRALE
di e con Marco Paolini, con la partecipazione di Mario Brunello, Andrea Lucchesini, Marco Rizzi, Danilo Rossi e Gabriele Vacis

Il mese di luglio di Arte Sella sarà caratterizzato dal ritorno della Fucina. Il progetto, nato nel 2005 sotto la guida del violoncellista Mario Brunello, si sviluppa nell'arco di quasi una settimana, esprimendo la vocazione di laboratorio e “officina della creatività” di questa manifestazione d'arte contemporanea nella natura.

Nell'ambito della Fucina, musicisti ed artisti provenienti da percorsi e storie artistiche differenti hanno la possibilità di confrontarsi e sperimentare nuove possibilità espressive nel potente contesto di Arte Sella. Gli ingredienti primari che hanno decretato la riuscita e durata nel tempo di questo progetto sono la natura particolare del luogo, dove arte e natura si trovano a dialogare in armonia, e la convivenza in uno spazio libero e informale predisposto alla nascita di vivaci sperimentazioni e inediti incontri artistici. L’esperienza della Fucina nasce dalla fitta rete di collaborazioni che l’Associazione Arte Sella ha saputo sviluppare negli ultimi anni, aprendosi a personaggi del mondo della musica, dello spettacolo, delle fotografia e della cultura nelle sue molteplici declinazioni. Il progetto è caratterizzato dalla presenza dei musicisti Marco Rizzi, Danilo Rossi e Andrea Lucchesini che, assieme al violoncellista Mario Brunello, formano la cosiddetta “Cordata Sella”. Questo gruppo storico si “allarga” di volta in volta, accogliendo altri amici : attori, designer, storici, filosofi, scienziati, giovani promesse della musica e del teatro. Da qualche tempo anche Marco Paolini è coinvolto stabilmente nel progetto: a lui si deve la presenza prevista quest'anno del regista Gabriele Vacis. La consuetudine vuole che dopo qualche giorno di vita in comune, condividendo e confrontandosi sui diversi linguaggi espressivi, gli artisti incontrino il pubblico. Quest’appuntamento, che dopo cinque edizioni può contare su una formula consolidata, basa infatti la sua forza sulla semplicità e immediatezza del rapporto che si viene a creare fra gli artisti invitati e le persone che partecipano agli incontri.

Mario Brunello dice del progetto ideato con Arte Sella: “Ci siamo resi conto che Arte Sella è un luogo unico, era inutile proporre un festival tradizionale in un posto così particolare, dove esiste uno scambio così naturale fra tutte le diverse forme di espressione artistica: arte, musica, letteratura, danza. In una valle che regala così tanto a chi la frequenta abbiamo pensato che la cosa più giusta fosse creare delle cose che si potessero lasciare in questo luogo e dare vita a esperimenti e incontri che solo ed unicamente lì si potessero realizzare. Da qui il nome “Fucina”, l'elemento del fare, della creazione artigianale e dell'imprevedibilità del risultato finale è la cifra di questo progetto: nemmeno noi sappiamo quale sarà il risultato finale del nostro incontro... azzardi, quello che verrà prodotto sarà un regalo per Arte Sella, che non si potrà ripetere più in nessun altro luogo. L'aspetto assolutamente unico e interessante che ho potuto constatare è che tutti gli artisti che sono arrivati ad Arte Sella vogliono regalare qualcosa a questo posto, è una reazione molto spontanea, voler restituire in qualche forma tutto quello che quel luogo dà.”

“Anno Grasso”: è questo il titolo che unifica i quattro incontri e all'insegna del quale si svolgerà la Fucina 2009. Gli artisti invitati si cimenteranno con un'essenziale regola della commedia dell’arte: la presenza di pochi personaggi capaci di sviluppare un numero di temi ristretti, sempre gli stessi, interpretati in modo ogni volta diverso. A questo scopo, sabato 25 luglio, le “Variazioni Goldberg” di Bach, e martedì 28 luglio, le musiche di Schubert e Frank, diventeranno un terreno di sperimentazione per i musicisti Andrea Lucchesini (pianoforte), Marco Rizzi (violino), Danilo Rossi (viola), e Mario Brunello (violoncello). L’incontro in programma domenica 26 luglio è dedicato alla visione del racconto per immagini di un viaggio fatto di musica, paesaggi, camminate e incontri durato quasi due anni. “In tempo, ma rubato”, prodotto da Jolefilm e diretto da Giuseppe Baresi, Mario Brunello, in conversazione con l’amico Marco Paolini, descrive la sua personale visione del fare musica. Il documentario ripercorre le tappe salienti di un percorso artistico che lo ha visto suonare nei luoghi più diversi – dal deserto del Sahara, ai prati della Valle di Sella, all’Auditorium Parco della Musica di Roma -, a condividere la musica in appassionate lezioni con i suoi allievi, a suonare con artisti come Claudio Abbado, Gustavo Dudamel, Gidon Kremer, Vinicio Capossela e Danilo Rossi. Il momento della proiezione sarà reso particolare per il pubblico dalla presenza dei due protagonisti. Giovedì 30 luglio la cornice naturale di Arte Sella farà da scenario allo spettacolo teatrale di e con Marco Paolini che vedrà coinvolti oltre ai musicisti Mario Brunello, Andrea Lucchesini, Marco Rizzi e Danilo Rossi, anche l’amico Gabriele Vacis.

Il progetto Fucina si connota come un'esperienza “in fieri” che si delinea man mano che gli artisti partecipanti vivono insieme. Gli incontri con il pubblico rappresentano una sintesi dell'esperienza della Fucina e si caratterizzano per la loro irripetibilità e originalità. Il pubblico è invitato anche a partecipare a più incontri per condividere lo sviluppo di questo incontro fra linguaggi artistici e natura nella sua articolazione e compiutezza.


organizzazione: Associazione Arte Sella - Provincia Autonoma di Trento - Comune di Borgo Valsugana - Lagorai, Valsugana Orientale Tesino - Trentino spa