Fuga da Babilonia
I libri sbocciano a maggio. Perchè se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di leggere. Leggere fa crescere: è questo lo spirito de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
La campagna, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, inizia il 23 aprile in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore promossa dall'UNESCO e durerà fino alla fine di maggio.
La denominazione scelta per la campagna, Il Maggio dei Libri, pone l'accento su un mese che nella tradizione popolare italiana è legato alle feste per il risveglio della natura e richiama l'idea di crescita e maturazione, ma anche di allegria e di piacere: tutti concetti che vogliamo veicolare attraverso la campagna come collegati alla lettura.
La Biblioteca comunale in occasione dell'iniziativa il Maggio dei libri organizza tre incontri con l'autore, che si svolgeranno presso la sala consiliare di Levico
Il primo è l'incontro con Giorgio Ragucci Brugger
FUGA DA BABILONIA di Giorgio Ragucci Brugger (Bertelli Editori)
Relatrice: Lucia Ferrai
Lettrice: Tiziana Ciola
Giorgio Ragucci Brugger si è sempre contraddistinto per aver donato i suoi lavori letterari a fini di solidarietà, a favore di numerose associazioni, unendo quindi l'impegno culturale allo spirito di solidarietà. L’ultima sua fatica letteraria “Fuga da Babilonia”- uno specchio della realtà attuale - l'ha voluta regalare ad Athena Onlus associazione trentina handicap e normalità a confronto. Athena, “Associazione trentina handicap e normalità a confronto”, è un’associazione di volontariato di famiglie con minori e giovani adulti con handicap e difficoltà. È stata fondata da persone che – in ruoli diversi – hanno contatto quotidiano con la disabilità: in primis i genitori di figli portatori di handicap e disabilità di diversa natura e gravità, ma anche da operatori dei servizi e da volontari a vario titolo.
organizzazione: Biblioteca comunale di Levico Terme