Gabriele Mirabassi - Luciano Biondini

Musica

I Suoni delle Dolomiti

Un duo che si nutre di diversi ingredienti musicali: la musica classica del Novecento nelle sue più complesse espressioni armoniche, la tradizione melodica popolare italiana, il jazz e certe musiche etniche (dai Balcani al Nord Africa) in fatto di varietà e freschezza ritmica. E a far da collante c’è una spiccata, naturale cantabilità, oltre a quel fortissimo senso dell’interplay sviluppato in anni di assidua frequentazione artistica in molteplici contesti. Il clarinettista Gabriele Mirabassi e il fisarmonicista Luciano Biondini, entrambi di origine umbra e dal bagaglio musicale classico, sono due solisti di ormai lunga esperienza, virtuosi nei rispettivi strumenti ma soprattutto musicisti dall’ampio spettro espressivo. Insieme hanno realizzato di recente l’album Fuori le mura, ultimo atto al momento di una collaborazione documentata anche dai CD Lo Stortino, Uno a zero e Latakia Blend, tutti a nome di Mirabassi. E a unirli è anche la comune militanza nel gruppo di Rabih Abou-Khalil, uno dei massimi specialisti odierni dell’oud (il liuto arabo) e musicista “di confine”, come lo sono, peraltro, gli stessi Mirabassi e Biondini, capaci di appropriarsi con originalità persino di un maestro del jazz come Duke Ellington o del Seicento barocco.

RIFUGIO MICHELUZZI - Val Durón Quota 1860 metri
Accesso da Campitello di fassa lungo una strada chiusa al traffico utilizzando il servizio taxi oppure lungo il sentiero 533 (1 ora e 30 minuti di cammino)
In occasione del concerto è possibile effettuare un’escursione accompagnati dalle Guide Alpine del Trentino: ritrovo ad ore 8.45 alla partenza della Funivia Col Rodella, salita con la telecabina e quindi a piedi lungo il sentiero 530 Friedrich August, passando per Rifugi Pertini (2300 metri) e Sassopiatto (2248 metri), si discende poi lungo il sentiero 533 al Rifugio Micheluzzi (1860 metri) (3 ore e 30 di cammino)

In caso di maltempo il concerto avrà luogo alle ore 21 presso il Padiglione delle Manifestazioni a Campitello di Fassa


organizzazione: Trentino spa - APT Valle di Fassa