Gabriele

Teatro

Teatro Stabile di Bolzano
di Fausto Paravidino e Giampiero Rappa
con Vanessa Compagnucci,Andrea Di Casa, Filippo Dini, Sergio Grossini, Giampiero Rappa
regia di Giampiero Rappa

Un ritmo super, spontaneità, trovare, battute felici e dialoghi brillanti per una serata all’insegna del divertimento. Il segreto di Gabriele, commedia che racconta la storia di cinque giovani attori alla ricerca del successo, delle loro vicissitudini e disavventure, è tutto qui. Semplice, ma allo stesso tempo, assolutamente coinvolgente, vitale e allegro.
Dopo il grande consenso di pubblico e di critica di “2 Fratelli”, vincitore del Premio Ubu 2001 come migliore novità italiana, prosegue la collaborazione tra lo Stabile di Bolzano e Fausto Paravidino, giovane autore che, negli ultimi due anni, è emerso come una delle voci più interessanti del panorama teatrale italiano.
A lui, questa volta, si affianca come autore il bravo Giampiero Rappa, già tra gli interpreti di “2 Fratelli”, e in veste d’attore ci sarà tra gli altri Filippo Dini che, del precedente lavoro, aveva curato
con attenzione e scrupolo la regia. La storia di questi cinque aspiranti attori che da Genova si trasferiscono a Roma, è vera e rispecchia esattamente quella di questo giovane gruppo d’artisti che ora si sta definitivamente affermando.
Nella pièce i cinque convivono, discutono, progettano, litigano e soprattutto non lavorano e quindi non trovano nemmeno la fortuna. Cronaca vera alla quale si mischia però una storia finta.
I cinque incontrano una ragazza, Angela, e immancabili scoppiano in contemporanea amori e gelosie. Uno ci prova, l’altro si innamora, un terzo ci pensa. Alla fine, neanche a dirlo, Angela rimane incinta. Chi è stato? Chi è il padre?
Per saperlo non vi resta che assistere a questo spettacolo in cui si sta in bilico tra realtà e finzione con situazioni esilaranti.
Gabriele è come se qualcuno prendesse la propria vita, la trasformasse in un fumetto e la mettesse in palcoscenico in un riuscito impasto di vitalità, allegria e malinconia. Un nuovo modo di fare teatro
basato sull’immediatezza delle situazioni e sulla freschezza del linguaggio.

Informazioni sulla prevendita

Prevendita biglietti:
Sportelli delle Casse Rurali Trentine dal 22 novembre fino al giorno dello spettacolo
Al Palazzo dei Congressi, la stessa sera dello spettacolo, dalle ore 20.00


organizzazione: Comune di Riva del Garda Assessorato alla Cultura - Coordinamento Teatrale Trentino