Galà di danza e musica

Danza

Domenica 9 giugno il Teatro Comunale di Dimaro ospiterà il «Galà di danza e musica», spettacolo promosso dal “Centro Danza Val di Non e Sole”. Il programma artistico della serata è stato illustrato oggi a Trento nel corso di una conferenza stampa dalla coreografa e regista Sabrina Borzaga.

Un incontro tra note, danza e parole. La musica accanto alla danza e la danza dentro alla musica: una narrazione fatta di coreografie su musiche che spaziano dal Barocco al Romanticismo. Un viaggio nel tempo che, partendo dalla spettacolarità della musica barocca, attraverserà quella più ordinata dell’epoca classica per approdare all'espressione appassionata dell’epoca romantica.
La narrazione di Alessio Delai farà da filo conduttore e aprirà una finestra su ogni quadro di danza, narrando episodi e aneddoti, a volte anche curiosi, riguardanti la vita e le opere dei compositori delle musiche che saranno eseguite dal Ludus Quartet (Ivo Crepaldi – 1° Violino; Andrea Ferroni – 2° Violino; Alexander Monteverde – Viola; Ivo Brigadoi – Violoncello).
Le note di Haendel, Mozart, Vivaldi, Strauss, Kreisler e Borodin saranno poi tradotte in danza da Sabrina Borzaga, coreografa e regista, e intervallate dalle note di “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni e i “Crisantemi” di Giacomo Puccini, dove sarà solo la musica a dominare la scena.
I balletti saranno interpretati dai giovani ballerini del Performing Group del Centro Danza Val di Non e Val di Sole che attraverso Minuetti, Polke, Walzer, Allegri ecc. trasporteranno il pubblico di secolo in secolo, di epoca in epoca … dal Barocco al Romanticismo.

CENTRO DANZA VAL DI NON E SOLE
Fondato nel 1998, il Centro Danza opera su quattro sedi: Ronzone, Cles, Dimaro e Andalo. Da alcuni anni possiede un Performing Group di allievi scelti che lavorano con Orchestra o Quartetto d’archi per la realizzazione delle le produzioni. L'obiettivo è quello di creare un gruppo di ballerini che, fin da giovani, riesca a relazionarsi con professionisti della danza, della musica e delle arti teatrali allo scopo di poter creare in futuro una compagnia di danza.
Grazie alle qualifiche della direttrice Sabrina Borzaga, Il Centro Danza sta per essere designato quale unico Centro approvato in Trentino Alto Adige per il raggiungimento della qualifica d’insegnante per la facoltà di danza classica dell’Imperial Society of Teacher of Dancing di Londra.

SABRINA BORZAGA
Nata a Cles nel novembre 1975, ex ballerina, insegnante, coreografa, regista, direttore artistico e co-fondatrice della scuola dove insegna danza classica e moderna, è l’unica insegnante del Trentino Alto Adige in possesso del titolo ARAD e abilitata a presentare allievi agli esami per la facoltà di danza classica della Royal Academy of Dance (Londra) e per la facoltà di danza moderna e di danza classica dell’Imperial Society of Teachers of Dancing (Londra).
Ha superato il 15 dicembre 2012 l’esame di Licentiate dell’ISTD per la facoltà di Imperial Ballet. È diventata ufficialmente Tutor per la facoltà di danza classica dell’Imperial Classical Ballet dell’ISTD frequentando a Londra il corso di Tutor Training il 18 e 19 febbraio 2013. Nell'estate 2012 ha prodotto per il Servizio Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento lo spettacolo “Danzare il ‘700” curandone l’allestimento e la regia. Precedentemente aveva realizzato lo spettacolo “Nel Segno di Padre Kino” in occasione del trecentesimo anniversario dalla morte di Padre Eusebio Chini.
Ha promosso la formazione della Rapsody Orchestra, formata da musicisti professionisti del Trentino – Alto Adige e diretta dal Maestro Gianluca Fasano, gruppo orchestrale che affianca i ballerini del Centro Danza nelle loro produzioni.

LUDUS QUARET
È nato nel 2001 dal confronto con insegnanti di chiara fama come i M° Milan Skampa, Andrea Nannoni e Hugh Meguire, docenti ospiti del Corso biennale di perfezionamento per Quartetto d'archi sotto la guida del M° Andrea Repetto a Bolzano.
Si è perfezionato con il M° Alberto Martini a Verona e ha frequentato il Corso di Perfezione Quartettistica sotto la guida dei M° Piero Farulli e Andrea Nannoni a Firenze presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Ha partecipato all’Accademia Europea del Quartetto a Fiesole, immerso in un continuo dialogo cameristico con grandi quartettisti come Hatto Beyerle (Quartetto Alban Berg), Norbert Brainin (Amadeus Quartet), Milan Skampa (Quartetto Smetana) e Piero Farulli (Quartetto Italiano).
Collabora con musicisti ospiti per poter proporre anche formazioni cameristiche come il Duo, Quintetto e Sestetto. Il repertorio comprende Quartetti che spaziano dal periodo classico a quello moderno.

ALESSIO DELAI
Alessio Delai, attore trentino, comincia la sua avventura artistica nel 2002 frequentando tre anni di formazione teatrale presso una delle scuole del capoluogo e perfezionandosi successivamente con stage ed esperienze sul campo. Collabora con varie realtà del territorio, e attualmente lavora per la compagnia, “Il teatro delle quisquilie”, ente gestore del Teatro San Marco di Trento.