Galileo, la necessità di conoscere

Manifestazioni ed eventi

Prende il via mercoledì 13 febbraio alle ore 18 al Museo delle Scienze di Trento, “Galileo, la necessità di conoscere” un articolato programma realizzato da ariaTeatro che coniuga approfondimento scientifico-teatrale sulla figura di Galileo alla piéce di Brecht “Vita di Galileo”.

La compagnia teatrale ariaTeatro vuole accompagnare lo spettatore non solo nell’opera letteraria di Brecht attraverso la messa in scena del celebre testo “Vita di Galileo”, che verrà presentato in 5 date trentine, ma anche offendo diversi momenti pomeridiani per comprendere al meglio la figura dello scienziato pisano, le sue fedi, i suoi dubbi e il suo mondo.

Quattro approfondimenti scientifico-teatrali ci sveleranno diversi aspetti di Galileo.
Il 13 febbraio dalle 18 alle 19.30, nell’aula Magna del Museo di Scienze di Trento, Giancarlo Favero, direttore dell’Osservatorio Astronomico del Celado, ci parlerà di “Galileo e la materia celeste. Il Siderius Nuncius”.
L’incontro sarà accompagnato dalla musica di Nicola Segatta e John Diamanti Fox.
Mercoledì 20 febbraio alle 18 al Museo di Scienze, sarà la volta di Leonardo Colletti, docente di Storia della Fisica all’Università di Trento, che ci presenterà un approfondimento su “Galileo, il suo mondo e altri scienziati sui contemporanei”, con l’accompagnamento di letture di Vita di Galileo realizzate da Denis Fontanari.
Il Teatro delle Garberie di Pergine Valsugana, ospiterà il terzo appuntamento mercoledì 27 febbraio dalle ore 18 alle 19.30. Stefano Oss, docente di fisica all’Università di Trento presenterà una discussione su “Caccia ai maghi e alle streghe del terzo millennio”. A conclusione dell’intervento Riccardo Bellandi, regista dello spettacolo “Vita di Galileo”, leggerà alcuni brani dello spettacolo. La conclusione degli approfondimenti verrà affidata a Giuseppe Zito, filosofo delle religioni e ricercatore presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia, e a Riccardo Bellandi i quali, lunedì 4 marzo dalle 17.30 alle 19 presenteranno un intervento su “Le due fedi di Galileo. Tra scienza e religione” presso la Biblioteca Comunale di Trento.
Tutti gli approfondimenti scientifico-teatrali saranno ad ingresso libero.

Oltre agli appuntamenti di approfondimento verrà proposto al pubblico lo spettacolo teatrale “Vita di Galileo” di Bertolt Brecht con la regia di Riccardo Bellandi e con Andreapietro Anselmi, Riccardo Bellandi, Chiara Benedetti, Giuliano Comin, Denis Fontanari, Paola Mitri, Andrea Pergolesi, Christian Renzicchi.
Uno spettacolo ricchissimo di contenuti che è riuscito a rappresentare un Galileo concreto, pragmatico e attualissimo. Un uomo con i suoi dubbi e i suoi problemi, con le sue pulsioni, le sue grandezze, le paure e le meschinità. Un ritratto che ci permette di sentirci vicini a quest’uomo così grande nella sua dimensione, ma anche così simile a noi.

Lo spettacolo verrà messo in scena in un tour di cinque date in trentino: venerdì 15 febbraio alle 21 al Cinema Teatro Paradiso di Folgaria, sabato 16 febbraio alle 21 al Teatro Mons. Caproni di Levico, martedì 26 febbraio alle 21 alla Sala Mille Palazzo dei Congressi di Riva del Garda, mercoledì 27 febbraio alle 21 al Teatro Don Bosco di Pergine Valsugana, mercoledì 6 marzo alle 21 al Teatro San Marco di Trento.
Per informazioni e prenotazione agli spettacoli: 0461.534321 o info@ariateatro.it.
Grazie alla collaborazione con l’Osservatorio Astronomico del Celado, presentando il biglietto dello spettacolo di Vita di Galileo sabato 9 marzo dalle ore 23 sarà possibile partecipare ad una serata osserva delle lune di Giove.

Vita di Galileo
di Bertolt Brecht
produzione ariaTeatro
con Andreapietro Anselmi, Riccardo Bellandi, Chiara Benedetti, Giuliano Comin, Denis Fontanari, Paola Mitri, Andrea Pergolesi, Christian Renzicchi
regia Riccardo Bellandi
scene e costumi Federica Rigon, Chiara Benedetti
musiche originali Mattia Balboni
luci Denis Frisanco
organizzazione Marilena Gadler

Tournée
Venerdì 15 febbraio ore 21.00 Cinema Teatro Paradiso - Folgaria >>
Sabato 16 febbraio ore 21.00 Teatro Mons. Caproni - Levico Terme >>
Sabato 23 febbraio ore 21.00 Teatro Trivulzio - Melzo (Mi)
Martedì 26 febbraio ore 21.00 Sala Mille Palazzo dei Congressi - Riva del Garda >>
Mercoledì 27 febbraio ore 21.00 Teatro Don Bosco - Pergine Valsugana >>
Mercoledì 6 marzo ore 21.00 Teatro San Marco - Trento >>
info e biglietti: info@ariateatro.it

**

Galileo sotto la lente
Incontri di approfondimento scientifico - teatrale
Mercoledì 13 febbraio ore 18-19.30 aula magna Museo delle Scienze - Trento
Mercoledì 20 febbraio ore 18-19.30 aula magna Museo delle Scienze - Trento
Mercoledì 27 febbraio ore 18-19.30 Teatro delle Garberie - Pergine Valsugana
Lunedì 4 marzo ore 17.30-19.00 Sala degli affreschi Biblioteca Comunale - Trento
ingresso libero

Con il contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto
Si ringraziano: Biblioteca Comunale di Trento, Museo delle Scienze di Trento, Osservatorio del Celado, Università degli Studi di Trento


organizzazione: Aria Teatro