Gamiani, ovvero una notte di eccessi

Teatro

Storie a memoria
Le Ville della seduzione

Nell'ambito della rassegna “Storie a memoria”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia e dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara, sarà rappresentata a Trento (Villa de Mersi e Villa Margon) e a Terlago (Villa Cesarini Sforza) la pièce teatrale di Riccardo Reim “Gamiani, ovvero una notte di eccessi” per la regia di Antonio Salines. Doppio spettacolo (alle 20,30 e alle 22,00) da giovedì 19 a martedì 24 agosto.

Ad Alfred de Musset, poeta e scrittore parigino vissuto nella prima metà dell'Ottocento, esponente di un romanticismo ormai avviato verso il decadentismo, è attribuito il romanzo erotico “Gamiani” dal quale Riccardo Reim ha tratto la scrittura teatrale che sarà rappresentata nei prossimi giorni a Trento e Terlago nell'ambito della rassegna “Storie a Memoria - Castelli e forti, ville e borghi del Trentino” organizzata dall’assessorato alla Cultura, Rapporti europei e Cooperazione della Provincia autonoma di Trento e dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara in collaborazione con il Museo Castello del Buonconsiglio e la Fondazione Museo storico del Trentino. Si tratta del triplice appuntamento con “Le Ville della seduzione” che avrà per palcoscenico le residenze di Villa de Mersi, nel sobborgo di Villazzano, di Villa Cesarini Sforza a Terlago e di Villa Margon, a monte del sobborgo di Ravina.

La Compagnia del teatro Belli presenta
Gamianì
ovvero una notte di eccessi
di Riccarco Reim
liberamente tratto dal romanzo clandestino attribuito ad ALFRED DE MUSSET
con
Cristina Sarti, Gamiani
Claudio Morici, Alcide
Elisa Giordano,Funny
Gianluca Pezzino, il pianista
Costumi Chiara Defant
Regia Antonio Salines

Più che un libro, «Gamiani» è una leggenda: si dice, infatti, che questa “notte di eccessi” costituisca la grottesca e feroce vendetta del “dolce” Alfred de Musset nei confronti della “saffica e traditrice” George Sand, scrittrice proto-femminista, donna libera e indipendente con la quale il poeta ebbe una storia d'amore travolgente e tormentata. Al centro della scabrosa vicenda è un inusuale triangolo al femminile che sembra elidere l’uomo mentre erige, al tempo stesso, un monumento alle più riposte fantasie erotiche maschili.
Riccardo Reim (che per due volte ha portato in scena «Gamiani» - nel 1984 e nel 2002 - con enorme successo di critica e di pubblico) ha curato ora questa nuova versione del testo appositamente per Antonio Salines, cimentandosi da una nuova ottica con questo “impossibile” burlesque proibito.
La trama: la contessa Gamianì, amante insaziabile, adocchia ad un ballo una ragazza, Funny, e la seduce. Entra però in competizione con Alcide che si propone di “convertire” Funny, peraltro poco disposta a permetterlo. Si arriva così ad un inevitabile rapporto a tre, in parte basato sul racconto vicendevole delle passate avventure erotiche di ciascuno dei protagonisti. Il finale sarà tutt'altro che lieto.
Forte e particolarmente efficace risulta il contrasto tra i fatti riferiti dal giovane Alcide e il linguaggio lieve, ricco di esclamazioni che sembrano uscire da un romanzo rosa, che riesce a mantenere il racconto su livelli letterari alti.

Informazioni
Biglietti € 5,00
Posti limitati, si consiglia l'acquisto anticipato del biglietto.
Prevendite presso le Casse Rurali del Trentino.
Gli spettacoli sono consigliati ad un pubblico adulto

In collaborazione con Lamberto e Andrea Cesarini Sforza


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura, Rapporti europei e Cooperazione Servizio Attività Culturali