Garage d'or
Trento a Teatro
Stagione di Prosa
PRIMA NAZIONALE
Familie Flöz
Garage d'or
Una produzione di FAMILIE FLÖZ e Theater Duisburg
In collaborazione con La Strada Graz
Con l appoggio del Festival d Anjou,
Centro Culturale S. Chiara Trento e Stadsschouwburg Utrecht
di: Paco González, Björn Leese, Benjamin Reber, Hajo Schüler e Michael Vogel
con: Paco González, Björn Leese, Benjamin Reber, Hajo Schüler
Regia: Michael Vogel
Scenografia: Andrej von Schlippe, Michael Ottopal
Musica: Dirk Schröder
Maschere: Hajo Schüler
Disegno Luci: Reinhard Hubert
Costumi: Julia Moritz
Video / Animazione: Andreas Dihm
Assistenza artistica: Sandy Schwermer
Grafica: Silke Meyer
Gestione della produzione: Gianni Bettucci
Assistenza Scenografia: Claudia Vila Peremiquel
Assistenza: Marina Rodriguez Llorente, Alba Valldaura Pascual
Fotografia: Jan von Holleben
Fintanto che il cervello resterà un mistero, resterà un arcano anche l'universo che ne riflette la struttura.
(Santiago Ramón y Cajal)
GARAGE D'OR ci racconta degli schiaffi dei padri, della forza del possibile e della ricerca di libertà nell'infinito. Una storia di quattro uomini che sognano di sciogliere vecchi legami per crearne di nuovi, di costruire nuove case in cui però non vogliono vivere, di prendersi cura di alberi, ma poi sono troppo impazienti per aspettare che i loro rami raggiungano il cielo... Per i quattro protagonisti il garage diventa il porto dell'impossibile, dove le memorie e i sogni si confondono. Con questa nuova produzione FAMILIE FLÖZ si avventura in maniera sempre più approfondita nel vasto mondo del non verbale e nell'esplorazione di un nuovo linguaggio teatrale. Le maschere diventano sempre più il sismografo dell'anima, capaci in un momento di far ridere il pubblico fino alla lacrime e in quello successivo di dare l'impressione che lo scorrere del tempo si sia fermato.
Sarà Familie Flöz ad aprire con il suo ultimo allestimento - Garage d'Or - la Stagione di prosa 2010-2011 organizzata a Trento. Lo spettacolo - alla cui produzione ha partecipato il Centro Servizi Culturali Santa Chiara - andrà in scena al Teatro Sociale in Prima Nazionale giovedì 14 ottobre alle 20.30 (turno A) e sarà replicato, sempre in orario serale, venerdì 15 (turno B) e sabato 16 (turno C). Per la giornata di domenica 17 sono previste invece due recite: la prima inizierà alle 16.00 (turno D) e la seconda, fuori abbonamento, alle 20.30.
Prodotto da Familie Flöz e dal Teatro di Diusburg, dove ha debuttato nel maggio scorso, arriva dunque a Trento in Prima Nazionale il nuovo spettacolo di questo gruppo di attori (ma anche danzatori, acrobati e mimi), divenuto ormai un beniamino del pubblico di casa nostra.
Inserita per la prima volta nella Stagione del Centro Santa Chiara nel 2006, Familie Flöz torna per la quarta volta sulla scena trentina per rinnovare la sua originale proposta teatrale che sa porre attore e spettatore in una stretta e costante relazione reciproca. Ed è la maschera il mezzo, arcaico e vitale, che favorisce la creazione di questo dialogo.
Garage d'Or, che racconta l'improbabile avventura di quattro uomini decisi a partire con le loro famiglie verso un mondo nuovo e migliore, è il nuovo capitolo di una ricerca teatrale che la compagnia ha sviluppato attorno a quattro idee principali: il performer come creatore, l'ensemble come miscela di forze creative, la maschera come forma e il clown come il suo spirito.
Gli spettatori sono chiamati a partecipare alla scoperta di un mondo che è appena stato trovato, a viaggiare verso universi sconosciuti per approdare, infine, nel porto dell'impossibile dove e le maschere diventano sempre più il sismografo dellanima, capaci in un momento di far ridere il pubblico fino alla lacrime e in quello successivo di dare limpressione che lo scorrere del tempo si sia fermato.
È la magia di un teatro che chiama la nostra immaginazione a riempire di significati gli stimoli che Familie Flöz lancia dal palcoscenico con la sua solita, illimitata fantasia.
Lo spettacolo sarà preceduto, giovedì 14 ottobre alle 16.30, dal primo incontro del laboratorio critico Theatrum Philosophicum >> curato, in collaborazione con il Centro Santa Chiara, dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento. Si tratta di un'iniziativa di approfondimento rivolta, oltre che agli studenti, a tutte le persone interessate al teatro e alla comunicazione culturale. Interverranno il direttore del Centro, Franco Oss Noser, la professoressa Sandra Pietrini, docente di Storia del teatro e dello spettacolo, e gli attori della Compagnia Familie Flöz.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara