Gary J. Malvern (tromba), Stefano Rattini (organo)

Musica

· Giuseppe Tartini, Concerto in re maggiore: Allegro Adagio Allegro
· Elena Gohman, Elegy
· Francesco Gorno, Sinfonia in do magg. (organo solo)
· Riccardo Giavina, Tre Interludi: Con slancio Calmo e cantabile Fugato e ostinato
· INTERVALLO
· Mark Kilstofte, Tribute per due trombe (prima esecuzione europea, con la partecipazione straordinaria di Ivano Ascari)
· Vincent Persichetti, Parable per tromba sola
· Stefano Rattini, Improvvisazione su un tema dato (organo solo)
· Robert Starer, Invocation
· Tomaso Albinoni, Concerto in re maggiore: Grave Allegro Andante Allegro

GARY J. MALVERN Dopo gli studi all'Università di Yale, è stato professore assistente all'Università del Missouri e alla Furman University, ove ora è professore associato. Già direttore del Furman Opera Program, è attualmente a capo della Carolina Youth Symphony. Ha al suo attivo una lunga esperienza in qualità di solista: ha suonato negli USA, in Australia, Italia, Francia, Austria, Inghilterra, Danimarca e Svizzera; intensa risulta parallelamente la sua attività quale componente di prestigiosi complessi strumentali: ricordiamo l'Aurora Brass Quintet, i Modern Chamber Players e il Foothills Brass Quintet. Ha ricoperto ruoli di prima tromba presso la Greenville, S.C. Symphony Orchestra, l'Asheville, N.C. Symphony Orchestra, la Yale Philarmonia e l'American Wind Symphony. Di rilievo è pure la sua multiforme attività pubblicistica, con contributi letterari, conferenze e articoli sulla stampa musicale americana. Nel 1999 ha ottenuto l'onorificenza "Meritorius Teaching Award" dalla Furman University.

STEFANO RATTINI Organista titolare della Cattedrale di Trento, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in Organo e Composizione Organistica nella classe di Giancarlo Parodi. Si è in seguito perfezionato con Stefano Innocenti e Christopher Stembridge per la musica antica, con Antonio Zanon per la composizione e con Fausto Caporali e Loïc Mallié (Haarlem, NL e Londra) per l'improvvisazione. Ha tenuto un considerevole numero di concerti in Italia e all'estero, suonando per importanti Festival e Rassegne Internazionali. Ha effettuato alcune registrazioni per la RAI e ha inciso su CD. Ha pubblicato, per i tipi di Rugginenti, alcune composizioni organistiche. Ha esercitato per un quinquennio la critica musicale per il quotidiano "L'Adige". Per un ventennio ha ricoperto il ruolo di docente d'Organo e pianoforte presso l'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Trento. È docente di improvvisazione ai corsi organizzati dal Comitato Organistico Cremonese. Appassionato cultore della didattica della musica, è insegnante di Educazione Musicale nella Scuola di Base.


organizzazione: Circolo Culturale Pontavisio