Gatto Panceri
Gatto Panceri
versione acustica
Luigi Giovanni Maria Panceri nasce a Monza il 26 Maggio del 1962, il nomignolo Gatto datogli dai compagni di scuola lo accompagna da sempre. Dopo aver frequentato il Liceo e il Conservatorio, dove si è diplomato nel 1985 in chitarra classica, armonia e composizione, per qualche anno insegna musica in varie scuole e contemporaneamente scrivere canzoni fino a quando, nel 1991, la sua "Canterò per te" finisce tra le mani di Mina che decide di inciderla sul suo album "Uiallalla".
Con il suo 1° album, datato 1991 dal titolo omonimo GATTO PANCERI, Gatto comincia a farsi conoscere dal grande pubblico e nell'estate dello stesso anno partecipa al Festivalbar con il brano "Aiuto". L'album verrà successivamente ripubblicato nel 1992 dopo la sua prima apparizione al Festival di Sanremo dove, con il brano "L'amore va oltre", vince il premio della critica.
Dopo questo esordio di grande livello nel 1993, entrando a far parte della Nazionale Cantanti conosce Mogol con il quale nasce un rapporto di stima reciproca che lo porterà al Centro Europeo di Toscolano, la scuola di musica fondata in Umbria dall'autore che, con Battisti, ha scritto le pagine più belle della storia della musica italiana. Intanto prosegue la preparazione del 2°album SUCCEDE A CHI CI CREDE, che esce nel 1994. Il disco oltre alle memorabili "Divento di vento" e "Come un libro aperto" è trainato dal singolo di grande successo "Abita in te". Quest'ultima canzone viene incisa anche dal cantante olandese di origine italiana Marco Borsato che la interpreta nella sua lingua col titolo di "Stapel op you" e fa decollare il suo album "All seen anger" ai primi posti delle classifiche europee per parecchi mesi. È il primo passo di Gatto verso il mercato estero.
Sulla scia del successo dei suoi primi due LP molti suoi colleghi si accorgono della sua bravura e gli chiedono canzoni. Ne scrive quattro per Mietta, sette per il secondo album di Giorgia, "La Voce" è il titolo della canzone scritta per l'album omonimo di Gianni Morandi. Nel 1996 scrive due canzoni per Andrea Bocelli che trovano posto nel fortunatissimo album "Romanza". Una di queste è la famosissima "Vivo per lei" che, in italiano e tradotta in varie lingue, ha venduto oltre undici milioni di copie in Europa e altri quindici milioni in tutto il mondo, diventando, di diritto, uno dei maggiori classici che rappresentano la canzone italiana nel mondo.
Il 3° album di Gatto arriva nel 1995 e si intitola IMPRONTE DIGITALI. Come i precedenti è prodotto dal PFM Patrick Djivas e contiene, 4 canzoni inedite tra cui il singolo "Io sto bene dove sto", la sua versione di "C'è da fare" e 8 canzoni remixate dai suoi precedenti album. Per il lancio del secondo singolo "Giò", viene realizzato il primo video-clip italiano interamente virtuale. In precedenza Gatto aveva realizzato anche i video clip di "L'amore va oltre", "Alza il volume" e "Abita in te", quest'ultimo premiato come miglior video italiano nel 1994. Nel corso dell'anno riceve anche un premio, il Lunezia città di Aulla, dove una giuria di famosi letterati premia il suo testo "Vivo per lei" per il suo contenuto ritenuto altamente poetico
Borgo Valsugana: Bar Cusso - Video Club Valsugana - Pianoforti Galvan
Trento: Radio Rtt - Radio Dolomiti
Pergine Valsugana: Music Ad Hoc
Levico Terme: Tabaccheria Pinamonti
Nel Sanremo 97 collabora con 2 giovani della sezione nuove proposte e firma le canzoni "E ti sento" interpretata da Tony Blescia e "Non si può dire mai mai" cantata da Paolo Carta; i due si piazzano rispettivamente 2° e 3° classificato. Nell'inverno seguente esce il 4° album STELLINA, della produzione e degli arrangiamenti per la prima volta se ne occupa lui stesso, coadiuvato in studio da un valido collaboratore Umberto Iervolino, uno dei più preparati giovani musicisti italiani. Il successo arriva ancora una volta puntuale e singoli come "Le tue mani", "Mia", "Deejay" fanno raggiungere in breve tempo all'album le 90.000 copie vendute. Così Gatto non solo vince il suo primo disco d'oro ma è primo anche in Messico col brano "Stellina" cantato da Mijares in una versione latineggiante dal titolo "Dulce estrella mia".
Nel 98 è grande il successo dello Stellina tour (più di sei mesi di tournée su di un palco che gatto ha allestito come un vero e proprio tetto). In quell'anno è particolarmente pregiata la collaborazione con Syria per la quale scrive la canzone "Station wagon" che dà pure il titolo all'intero cd. Per Sabrina Salerno compone "Numeri" scritta a 4 mani con il chitarrista di Vasco Rossi, Massimo Riva, prematuramente scomparso nel 1999. Sempre in quell'anno Gatto entra a far parte della Hope Music Scholl e qui, insieme ad altri grandi professionisti della musica italiana, segue giovani talenti nella loro formazione artistica così da sviluppare al massimo le loro potenzialità creative ed umane (la scuola ha sede a Frascati).
Nel 99 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria big con la canzone "Dove Dov'è" che apre anche il suo 5° cd dal titolo CERCASI AMORE; segue un lungo tour e la vittoria di "Un disco per l'estate 99" con la canzone "Anello di fumo". Nell'agosto del 2000 partecipa al grande evento del Giubileo dei giovani e con Angelo Branduardi è l'unico artista professionista italiano ad esibirsi davanti al Santo Padre e a due milioni di giovani.
VIBRAZIONI è il titolo del suo 6° cd, che esce a fine 2001 ma è frutto di due anni di lavoro per scrivere ed arrangiare le quattordici canzoni contenute; un album davvero ispirato e bello nella sua interezza. I singoli "Sdraiati dentro di me" e "Una settimana e un giorno" attraverso le radio lo spingono sulle vette delle classifiche. Subito dopo Sanremo 2002 un altro grande collega dalla voce storica, Fausto Leali, incide nel suo nuovo album tre canzoni firmate Panceri: "Solo sole", "Ce la farò" e "Un momento no". È l'ulteriore conferma che ormai a Gatto, nella sua personale collezione d'autore, mancano ben poche voci importanti. Nel maggio del 2002 inizia il lungo e memorabile "Vibrazioni Tour", concluso poi a fine ottobre, la produzione live più matura ed importante della sua carriera concertistica.
A Sanremo 2003 firma la canzone interpretata da Fausto Leali "Eri Tu", un altro capolavoro della sua carrira d'autore che spinge il disco "I miei successi", in cui è inclusa, oltre le 170.000 copie vendute
Il 12 Maggio 2003 è in vendita in tutti i negozi il nuovo singolo di Panceri intitolato "Accarezzami Domani" con cui affronterà il tour live e le promozioni televisive estive. Il tour inizierà il 25 Aprile e terminerà il 20 Settembre.
Nel 2003 esce il 7° album di Gatto 7 VITE di cui si ricordano, tra gli altri, i singoli Ridatemi lanima e Alla prossima.
Il 2005 vede un Gatto in giro per il mondo e la collaborazione ai cd di Dennis, Riccardo Fogli, Dolcenera e Luisa Corna. Il 2006, infine, è lanno delluscita di PASSAPORTO che tanto viene trasmesso sulle maggiori radio nazionali
organizzazione: Associazione Nota Bene