Geografie sul Pasubio. Narrare i luoghi e i popoli
Scuola estiva di reportage. terza edizione
Quattro giorni dedicati al reportage con ospiti nazionali e internazionali, il tutto su un luogo simbolo come il monte Pasubio: montagna frontiera per secoli tra Impero d'Austria-Ungheria, Repubblica Veneziana prima e Regno d'Italia poi, scenario di aspri scontri nella Grande Guerra.Gli incontri avvengono in quota, in luoghi che possono essere raggiunti a piedi e avvengono tra le ore 12 e le ore 21.
Per i più avventurosi c'è anche un trekking (ormai tutto esaurito) che collega in quattro giorni tutte le location. Per chi vuole partecipare ai singoli incontri – tutti sono ad accesso libero e gratuito - non resta che salire, magari in compagnia, fino ai luoghi che ospitano le lezioni e i dialoghi dei singoli reporter per poi rientrare a valle in giornata.
Il progetto Geografie sul Pasubio è organizzato da Keller editore e dai Comuni montani del Pasubio (Posina, Terragnolo, Trambileno, Vallarsa e Valli del Pasubio) con la partnership di “Internazionale” e il patrocinio di “Touring Club Italiano”. Geografie sul Pasubio (terza edizione, 2019) è un progetto sulle molte forme con cui si possono raccontare i territori, i luoghi e ciò che contengono o li attraversano: paesaggi, città, fiumi, persone, memorie, animali, nature, società, fatti politici e storici, esistenze individuali.
Le informazione dettagliate sul programma sono disponibili al sito