Giancarlo Guarino (Violino), Stefano Rattini (organo)

Musica classica

Programma
Francesco Antonio Bonporti (1672-1749)
Sonata Prima in la maggiore op. VII (Preludio, adagio; Allemanda, allegro; Giga)
Arcangelo Corelli (1653-1613)
Sonata Settima in mi minore op. V (Preludio, largo; Allemanda, allegro; Sarabanda, largo; Giga, allegro)Partite diverse per organo su un basso di ciaccona
Antonio Vivaldi (1678-1741)
Sonata Quinta in si minore op. II (Preludio, andante; Corrente, allegro; Giga, presto)

INTERVALLO

Joseph Rheinberger (1839-1901)
Tema e Variazioni op. 150 N° 1
Johan Severin Svendsen (1840-1911)
Romanza in sol maggiore op. 26
Augustinus Franz Kropfreiter (vivente)
Victimae Paschali Laudes (da “Vier Stücke”)

STEFANO RATTINI Organista titolare della Cattedrale di Trento, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in Organo e Composizione Organistica nella classe di Giancarlo Parodi. Si è in seguito perfezionato con Stefano Innocenti e Christopher Stembridge per la musica antica, con Antonio Zanon per la composizione e con Fausto Caporali e Loïc Mallié (Haarlem, NL e Londra) per l'improvvisazione. Ha tenuto un considerevole numero di concerti in Italia e all'estero, suonando per importanti Festival e Rassegne Internazionali. Ha effettuato alcune registrazioni per la RAI e ha inciso su CD. Ha pubblicato, per i tipi di Rugginenti, alcune composizioni organistiche. Ha esercitato per un quinquennio la critica musicale per il quotidiano "L'Adige". Per un ventennio ha ricoperto il ruolo di docente d'Organo e pianoforte presso l'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Trento. È docente di improvvisazione ai corsi organizzati dal Comitato Organistico Cremonese. Appassionato cultore della didattica della musica, è insegnante di Educazione Musicale nella Scuola di Base.

GIANCARLO GUARINO Ha iniziato gli studi musicali sotto la guida della madre Donna Magendanz e del padre Piero Guarino. Si è diplomato nel 1987 in violino sotto la guida di Giovanni Carpi e nel 1988 in pianoforte sotto la guida di Sergio Torri, conseguendo il massimo dei voti in entrambe le discipline. Ha seguito corsi di perfezionamento a Lanciano con T. Ungar per la formazione orchestrale e con M. Turio per il quartetto, inoltre a Parma con F. Gulli, a Castel Sardo con P. Guarino e a Zell an der Pram (Salisburgo) con J. Sabaini, W. Tachezi e M. Schneider-Cuway per la musica da camera. Negli anni 1989-90 ha seguito un corso di perfezionamento presso la Musikhochschule di Hannover con J. Ellerman (già assistente di Dorothy Delay alla Julliard a New York) collaborando in qualità di pianista con la classe di fagotto K. Thunemann. Nella "Rassegna per violinisti studenti" di Vittorio Veneto è risultato idoneo per una borsa di studio nel 1986. Nel 1988 è stato incluso nell'organico dell'Orchestra giovanile europea (Ecyo). Ha collaborato con l'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano anche in qualità di concertino. Da anni svolge intensa attività concertistica con i fratelli (Trio e Duo Guarino) alternando i ruoli di pianista e violinista; in particolare con il Trio si è distinto nel 1992 al Concorso Internazionale di esecuzione cameristica di Rovereto (Primo Premio) ed il Concorso da camera di Caltanissetta (30 premio, primo e secondo non assegnati), in Duo ha suonato nel '99 in sedi prestigiose quali il Lingotto di Torino (al Ridotto e per il Salone della Musica in diretta con Rai 3), S. Giovanni Evangelista a Venezia e altre; nel 2000 in varie città europee tra cui Strasburgo, Freiburg, Wels e a Utica New York. Dal 1994 è violino di spalla e direttore dell'orchestra d'archi "Ensemble Zandonai" di Trento. il complesso vanta numerosi concerti in Italia e una prestigiosa tournée con l'invito della Eastman School of Music di Rochester negli Stati Uniti. Collaborazioni con grandi interpreti quali Cecilia Gasdia, Stefan Milenkovich, Giorgio Camini, Gemma Bertagnolli, Piernarciso Masi. Registrazioni televisive, la collaborazione al Concorso Internazionale per Direttori d'orchestra "Antonio Pedrotti". Vincitore del concorso per esami all'insegnamento del violino e musica da camera nei Conservatori italiani. Dal 1996 è titolare della cattedra di Musica da camera presso il Conservatorio "F.A. Bonporti" di Trento. Nel settembre del '99 ha ricevuto il Diploma di Merito "Master" in formazione di Duo dall' Accademia Pianistica "Incontri con il Maestro" a seguito del corso triennale con Piernarciso Masi. Nel 2002 ha attivato il primo corso sperimentale post-diploma di Musica da Camera approvato e sostenuto dal Miur presso il Conservatorio "F.A. Bonporti" di Trento. Dal 2000 si dedica allo studio della direzione d'orchestra. Tiene regolarmente corsi estivi di Musica da Camera a Utica New York.


organizzazione: Circolo Culturale Pontavisio