Gianfranco Phino. L'altra faccia del cabaret

Teatro

Produzione Full Party Eventi
Autore ed interprete: Gianfranco Phino
Musiche: Claudio Zitti
Durata: dai 60 ai 90 minuti

Gianfranco Finocchi, in arte Gianfranco Phino, nasce a Roma da genitori di estrazione popolare, grandi lavoratori, a cui deve la sua forza fisica e morale. L'estro artistico manifestatosi fin da bambino lo ha spinto a fare delle audizioni che lo hanno portato a cimentarsi inizialmente in esperienze televisive con spettacoli come "Fantastico 7", "Il Principe Azzurro", "Finalmente Venerdì", "Telemike", "ll gioco dei nove", "Buon compleanno Can 5", "II pranzo è servito", "Campioni di ballo", "Bellezze sulla neve", "Avanti un altro", vari special e molti spot pubblicitari tra i quali "Clementoni", "Saiwa", "Max Mayer", "Perlana", "Grundig" tanto per citare le maggiori. Attualmente è tesimonial ufficiale della “Tim”, la pubblicità dove lui è su un treno e con molta simpatia rompe le scatole a chi è vicino facendosi prestare continuamente il telefonino. Oltre alla pubblicità in teatro ha collaborato a fianco di Lucia Poli, Maurizio Scaparro e Pino Micol, con la produzione di "Un altro volò sul nido del cuculo" tratto dal libro di Keasey. La sua voglia d'imparare lo ha visto anche frequentare un corso d'armi storiche con il M° Richard Buckingham Clark, girando poi con lui tutta l'Europa.
Le diversificate esperienze artistiche di Gianfranco Phino abbracciano anche lo spettacolo musicale dove con la Compagnia della Rancia prende parte al suo primo musical, "Grease", con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia. Con Fiordaliso canta durante il suo Tour "Se non avessi te" e "Avrai".
Buttatosi nel competitivo mondo del cabaret in versione one man show è autore ed interprete dello spettacolo "Ridotto uno straccio", dove riesce a valorizzare le sue doti istrioniche. Attraverso un lavoro di scrittura personale si sta spostando verso il teatro scritto ed interpretato da lui stesso. Il suo modo di fare cabaret è vitale, dove l’improvvisazione, la teatralità e la musica creano una comicità irresistibile che travolge tutti i sensi. Le sue esibizioni sono accompagnate dall’inseparabile pianista Claudio Zitti, già collaboratore di artisti quali L. Pausini, Ron, B. Antonacci e tanti altri.
A Tesero potremo ammirare Gianfranco Phino in uno spettacolo accattivante e originale, in quanto viene costruito attraverso una sorta di work in progress che si sviluppa a seconda delle situazioni presentate. Le sue doti migliori sono infatti l’improvvisazione, l’imitazione, la fortissima presenza scenica, le qualità musicali e mimiche non comuni e, non per ultimo, la sua comicità intelligente. Oltre all’interazione con il pubblico interessante sarà l’intervento musicale del maestro Claudio Zitti, che con i suoi brillanti stacchetti eseguiti al pianoforte, contribuirà ad arricchire e a vivacizzare ulteriormente lo spettacolo.


organizzazione: Trentino Danza - Comune di Tesero - Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento - APT della Valle di Fiemme