Gianluca Grignani in concerto

Musica

Gianluca Grignani
Il Re del niente tour

Il cantautore, dopo un fortunato tour partito nell’autunno 2005 con due concerti evento a Milano e Roma e che si è prolungato per tutta l’estate toccando le più importanti città italiane, presenta al pubblico romano la sua musica live con un concerto in cui la cura del suono che da sempre contraddistingue la sua musica si sposa alla perfezione con la dimensione dei club.
Nello spettacolo trovano posto e convivono le due anime dell’artista, dal pop che contraddistingue canzoni come “Destinazione paradiso” e “Bambina dallo spazio” fino al rock de “La fabbrica di plastica”e “L’allucinazione”.
Non mancheranno brani tratti del suo ultimo album “Il re del niente”, un disco ha permesso al cantautore di aggiudicarsi importanti riconoscimenti come il Premio “Mia Martini” e il Premio “Lunezia” per il valore letterario dei testi contenuti

Gianluca nasce a Milano il 7 aprile 1972. Scrive canzoni fin da giovanissimo e comincia a fare piano bar. La mercury è la prima casa discografica che si accorge di lui, nel 1994 partecipa a Sanremo nella sezione giovani con "La mia storia tra le dita". L'anno dopo ritorna sul palco dell'Ariston, questa volta nella sezione campioni, con "DESTINAZIONE PARADISO" che si piazza al sesto posto. Quasi subito esce anche l'album che porta lo stesso titolo; il successo di vendite e' davvero grande non solo in Italia ma anche all'estero, specialmente in sudamerica. Nel maggio 1996 esce "LA FABBRICA DI PLASTICA" il suo secondo album e poco dopo parte anche la sua prima tourné. Alla fine del tour Gianluca si dedica ad una intensa attività di ricerca che lo porta fino a New York negli studi della Hit Factory, dove coproduce l'album "CAMPI DI POP CORN" insieme con Jay Healy. Nel 1999 partecipa nuovamente a Sanremo con "Un giorno perfetto" che gli vale il 13° posto. Nel giugno del 2000 esce il suo quarto alum: "SDRAIATO SU UNA NUVOLA". Gianluca è autore dei testi e delle musiche di tutte le canzoni e scrive anche le parti di quasi tutti gli strumenti. La terza partecipazione al Festival di Sanremo con “LACRIME DALLA LUNA” è il preludio all’uscita del sesto album “Uguali e diversi”, che nel 2002 entra direttamente al numero uno in classifica e rimane per molte settimane fra i dischi più venduti.
Il 7 settembre 2003 Gianluca sposa Francesca. Il 2005 si apre con la nascita della sua primogenita Ginevra.
Il nuovo album “IL RE DEL NIENTE”, sesto capitolo inedito, ha le sue radici sonore nel disco d’esordio “Destinazione Paradiso”, ma è arricchito da dieci anni di evoluzione artistica. I brani hanno echi del passato saldamente radicati nel presente artistico di Gianluca Grignani, che non ha perso la passione per la sperimentazione e ha trovato una nuova forma di contaminazione sonora che possiamo definire elettro-unplugged

Informazioni sulla prevendita

Trento: Cassa Auditorium S.Chiara - Radio RTT - Radio Dolomiti - Radio Italia anni 60
Rovereto: Musica 3000
Bolzano: Baba's Dischi - Librerie Athesia
Pergine Valsugana: Bottega della musica
Levico Terme: Tabaccheria Pinamonti
Borgo Valsugana: Bar Cusso - Video Club Valsugana - Galvan Pianoforti
Bassano: Dischi Pick Up
Feltre: Shop Center
e presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino e del Credito Cooperativo del Veneto


organizzazione: Associazione Nota Bene - in collaborazione con il Centro Servizi Culturali S. Chiara