Gianluigi Trovesi Octet
Gianluigi Trovesi (sax alto e clarinetti)
Beppe Caruso (trombone)
Massimo Greco (tromba)
Marco Remondini (violoncello, sax)
Roberto Bonati (contrabbasso)
Marco Micheli (basso elettrico)
Fulvio Maras (percussioni)
Vittorio Marinoni (batteria)
L'Ottetto è la formazione che ha proiettato Gianluigi Trovesi alla notorietà internazionale ed in esso il sassofonista, clarinettista e compositore di Bergamo ha trovato modo di sviluppare appieno la sua originale concezione musicale.
La fondazione del gruppo, che nella carriera di Trovesi è il progetto di più lunga durata, marca l'inizio della piena maturità artistica del leader: con il primo Cd ("From G To G", 1992) l'Ottetto ha vinto il referendum Top Jazz italiano per il miglior disco, mentre l'anno successivo è stato premiato come miglior formazione. Il secondo disco dell'ottetto, "Les Hommes Armés", esce nel 1996 e vince il Top Jazz.
La terza produzione dell'Ottetto di Gianluigi Trovesi, "Blues and West" è una co-produzione dei Festival di Orleans e di Vicenza, ed è basato su una rilettura della storia della musica afroamericana, dalle origini al free jazz. Nel corso della suite viene utilizzato ripetutamente il famoso break che Louis Armstrong suonò in "West End Blues": Trovesi, con la sua consueta passione per i giochi linguistici, ha parafrasato nel titolo della suite quello della celebre composizione di King Oliver per alludere alle altre implicazioni del progetto. Su questo progetto è basato il Cd "Fugace", secondo disco di Gianluigi Trovesi per l'ECM dopo l'acclamato "In Cerca di Cibo" con Gianni Coscia: un ulteriore e originale sviluppo sarà la realizzazione scenica al Festival di Roccella Ionica nell'Agosto 2003 con marionette di Giorgio Gabrielli, immagini video, luci e regia di Cristina Catalani, Gabrielli e Roberto Masotti.
Nella formazione originale dell'ottetto erano presenti due importanti musicisti del jazz italiano, significativi per essere un legame a due diverse esperienze che trovano nella musica di Trovesi un punto di sintesi: il trombettista Pino Minafra, fondatore della Italian Instabile Orchestra, e il trombonista Rudy Migliardi, collega di Trovesi nella Big Band della Radio di Milano. Assorbiti dai loro propri progetti, Minafra e Migliardi non fanno più parte del gruppo, e per sostituirli degnamente Trovesi ha individuato due musicisti che si adattano perfettamente alla sua estetica, per solidità della formazione strumentale, amore per il jazz, e apertura ad altre forme musicali: Massimo Greco e Beppe Caruso.
Servizio Primi alla Prima agli Sportelli delle Casse Rurali Trentine
Biblioteca Comunale di Brentonico
Botteghino di Palazzo Eccheli Baisi a partire dalle 20.00 del giorno dello spettacolo
offerta eno - gastronomica:
Orzotto alle ortiche e porcini con vino Merlot della Vallagarina
proposto da: Ristorante Maso Palù - Loc. Palù, Brentonico
I vini sono proposti dalla Casa del Vino della Vallagarina - enoteca Isera
organizzazione: Comune di Brentonico Assessarato alla Cultura - Associazione Musicale di Brentonico - Provincia Autonoma di Trento Dipartimento alla Cultura Jazztour Trentino