Giardini e Giardinieri

Fra tradizione ed innovazione: lo stato dell'arte

Incontri e convegni

Sabato parteciperanno numerosi relatori quali architetti paesaggisti, agronomi e capo-giardinieri di alcuni dei più importanti giardini storici italiani.

Domenica sarà poi possibile visitare, accompagnati da esperti qualificati, due significativi parchi storici del territorio, solitamente chiusi al pubblico: Parco di villa Bridi, ora de Probizer a Rovereto (ingresso da viale Trento 42 - orario 10.30-12.00) e Parco di palazzo Moll, ora Guerrieri Gonzaga a Villa Lagarina (ingresso da piazza Riolfatti 5 - orario 14.30-16.30). La visita è riservata a massimo 30 persone per turno di visita previa iscrizione.

Un doppio appuntamento che consentirà a professionisti del settore, studiosi e semplici appassionati di confrontarsi sul tema del giardino storico in tutti i suoi aspetti, dalla manutenzione alla conservazione fino alla gestione ed alla fruizione pubblica, con l’obiettivo di aprire un dibattito ed un tavolo di lavoro permanente sulla figura professionale del giardiniere specializzato in parchi e giardini storici e sulla sua formazione.
Evento patrocinato dalla Provincia autonoma di Trento, dall’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio Sez. Triveneto-Emilia Romagna, dall’Associazione Dimore Storiche Italiane Sezione Trentino-Alto Adige, dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento. 

Costi

30 €

La partecipazione alle due giornate fornisce crediti formativi per l'aggiornamento professionale:
CFP convegno 17 giugno: architetti n. 8, agronomi-forestali n. 0,75
CFP visite 18 giugno: architetti n. 1, agronomi-forestali n. 0,50

Info e iscrizioni (entro il 12 giugno): e-mail paesaggiegiardini@gmail.com
paesaggiegiardini.wixsite.com


organizzazione: Associazione Culturale Paesaggi e Giardini - Garden Club Trento