Giochi in piazza

Teatro

I sabati magici
Valorizzare il tempo del gioco e riscoprire i giochi di un tempo
I giochi dei nonni tornano ad animare per qualche ora le piazze di Riva del Garda.
La proposta è rivolta a bambini, ragazzi ed adulti che desiderano trascorrere un sabato pomeriggio all’insegna del divertimento, dell’allegria e della fantasia.
Attraverso esperienze divertenti e coinvolgenti, in cui anche gli adulti si riscoprono protagonisti del gioco e testimoni di esperienze ludiche della tradizione, si promuove un atteggiamento creativo verso il gioco ed il giocattolo, si rivendica un nuovo spazio di diritto al gioco, sempre più negato dai tempi e dai ritmi della vita contemporanea e si valorizza l’incontro tra diverse generazioni.
Saranno riscoperti alcuni giochi del passato, ricostruiti alcuni semplici giocattoli, ormai lontani nel tempo e nello spazio, coinvolgendo i bambini, i genitori ed i nonni in questa avventura e stuzzicando in vario modo la fantasia e la creatività di ciascuno.
Per tutto il pomeriggio, a partire dalle 14.30, in piazza Cavour potrete trovare  animazioni, laboratori e  giochi, lasciando ampio spazio alla partecipazione ed al coinvolgimento personale e di gruppo:
GIOCHI CIRCENSI a cura di Matteo Trenti
I SUONI DEL TEMPO a cura di Laura Lotti
GIOCHI DI UNA  VOLTA a cura del Centro Aretè
GIOCHI DI IERI E DI OGGI a cura di Andrea Cattoi
DOLCEPESCA a cura dei ragazzi del Centro Diurno Casa Mia
IL NONNO GIOCAVA COSI’ a cura di Oplà
La seconda parte del pomeriggio a partire dalle 16.00 sarà caratterizzata da un rinfresco-merenda, nel quale verranno distribuiti the e pane con nutella.
I bambini saranno invitati a portare con sé, quale messaggio simbolico di partecipazione, un proprio giocattolo “vecchio e malandato”. Sarà predisposto un luogo particolare, il CIRIGIOCO, per raccogliere questi giocattoli, ripararli, se necessario, e ri-giocarci dando loro una nuova vita.
In caso di pioggia la proposta si svolgerà presso la palestra e la sala polifunzionale del Casa Mia, Viale Trento 26 Riva del Garda.