Giocoscienza e La festa dei buchi

Manifestazioni ed eventi

Laboratori per “giocare” con la scienza.
Per bambini e ragazzi dai 5 agli 11 anni

Sono disponibili ancora alcuni posti per i laboratori per giocare con le scienze organizzati dalla biblioteca comunale di Tesero per venerdì 25 luglio: “Giocoscienza”, alle ore 16.00 per i bambini da 5 a 7 anni e “La festa dei buchi” per i più grandi dai 7 agli 11 anni. Si tratta di una delle novità per l’edizione 2008 di “E…state in biblioteca, una montagna di idee”, le apprezzate iniziative proposte dalle biblioteche della Valle di Fiemme per ospiti e residenti.
Dopo i primi appuntamenti con le storie e le letture in biblioteca a Tesero e al parco a Cavalese, venerdì 25 luglio, i bambini saranno coinvolti in un divertente, quanto interessante laboratorio scientifico: esperimenti e giochi per parlare in modo diverso di scienza e dei suoi aspetti più curiosi. Due appuntamenti a cura di Fabia Bellese, animatrice esperta della casa editrice Editoriale Scienza, la principale nel campo della divulgazione scientifica per ragazzi.
Questa proposte si trova all’interno dell’ormai tradizionale offerta di letture e narrazioni in biblioteca e al parco. Una decina di appuntamenti tra luglio e agosto.
Il programma delle altre proposte è in distribuzione presso le biblioteche, le APT e i locali pubblici.

Stare in compagnia dei personaggi delle storie costituisce per i bambini un piacevole momento di relax, ma anche un’importante occasione per imparare ad ascoltare, a farsi trasportare dall’immaginazione apprezzando la lettura e la narrazione e sviluppando interesse per le parole, la musica e i libri. Libri, lettura e biblioteca non sono sinonimo di polveroso mondo di carta stampata: le biblioteche di Fiemme, infatti, offrono una vasta scelta di materiali per tutti i gusti, per grandi e bambini. Libri nuovi e vecchi, bestseller, libri a carattere locale, guide turistiche, libri per bambini, periodici, riviste, quotidiani, materiali audiovisivi, DVD, VHS, computer, Internet. In biblioteca, inoltre, si può consultare il catalogo on-line di tutte le biblioteche del Sistema bibliotecario trentino e richiedere i libri in prestito interbibliotecario. Si può farsi aiutare per ricerche e consulti bibliografici. I servizi delle biblioteche sono gratuiti per tutti, anche per i non residenti.

Per l’estate 2008 sono previste anche alcune occasioni di approfondimento per gli adulti. Continuano a Cavalese, gli appuntamenti sull’alimentazione e sulla Prima Guerra Mondiale in Val di Fiemme. La biblioteca di Tesero, invece, dopo l’interessante e molto partecipata serata dal titolo “Guarire dall’ansia e dalla paure con la musica e i rimedi naturali a cura del dott. Roberto Pagnanelli, psichiatra psicoterapeuta, è previsto un coinvolgente appuntamento dedicato alla musica e alla vita di Francesco Guccini con musica e canzoni eseguite dal vivo.
L’ingresso a tutte le proposte per grandi e piccoli è gratuito per tutti.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere direttamente alle biblioteche a Tesero e Cavalese.


organizzazione: Biblioteca Comunale di Tesero