Gioppino Gran Sultano di Turchia

Teatro

I burattini di D. Cortesi (Bergamo)
Gioppino Gran Sultano di Turchia
con i burattini di Daniele Cortesi

Scoppia la rivolta popolare e Gioppino è costretto a fuggire con la moglie Margì. Un mercenario si mette subito sulle loro tracce e, con l'aiuto del brigante Picchiasodo, rapisce la donna che vende come schiava al Sultano di Turchia. Al povero Gioppino non resta che raggiungere ed attraversare il deserto per mettersi alla ricerca dell'amata sposa. Grazie al provvidenziale incontro con il mite Tobruk, schiavo del terribile Sultano, Gioppino riesce ad introdursi nel magnifico Palazzo Reale, fingendosi un potentissimo mago, capace di leggere il futuro. Ma viene scoperto e condannato a morte. Ancora una volta, l'amico Tobruk lo aiuterà generoso. Gioppino, vincerà il duello con il feroce Mamaluk, venendo immediatamente proclamato dal popolo nientemeno che Gran Sultano di Turchia.

La compagnia fondata nel 1982 da Daniele Cortesi presenta spettacoli di burattini fedeli alla migliore tradizione bergamasca, agendo da sempre a livello professionale. In questi anni di intensa e proficua attività, si è affermata tra le più qualificate interpreti dell'antica arte del Teatro delle "teste di legno". Arte che Daniele Cortesi ha avuto l'onore di ereditare dal suo grande Maestro Benedetto Ravasio. Gli spettacoli in repertorio sono tutti allestiti nel rigoroso rispetto dei canoni fondamentali e classici della tradizione popolare. L'equilibrio raggiunto tra continuità e rinnovamento hanno valso alla compagnia importanti riconoscimenti di pubblico e di critica.

Informazioni sulla prevendita

Prevendita biglietti e abbonamenti presso la biglietteria del teatro a partire da sabato 2 agosto (dalle 18.30 alle 20.30)


organizzazione: Filodrammatica ViVa