Giornata Internazionale dei Musei 2019
Ogni anno dal 1977 ICOM organizza a livello mondiale la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD), selezionando di volta in volta un tema specifico. I Musei che partecipano all’iniziativa programmano eventi innovativi e attività inerenti al tema prescelto e coinvolgono il proprio pubblico, evidenziando l’importanza del ruolo dei Musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo.
Organizzati ogni anno attorno al 18 maggio, gli eventi e le attività programmate per celebrare questa ricorrenza possono durare un giorno, un weekend o un’intera settimana.
L’obiettivo della Giornata Internazionale dei Musei è avere consapevolezza del fatto che, i Musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli.
Questi i musei aderenti in Trentino:
Ingresso con tariffa ridotta a
Tridentum – S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas
Provincia autonoma di Trento – Soprintendenza per i beni culturali – Ufficio beni archeologici
LUOGO: Trento
DATA: 18 maggio 2019
TIPOLOGIA: ingresso ridotto
DESCRIZIONE BREVE: nel cuore di Trento 1700 mq. di città romana in un allestimento affascinante e suggestivo.
SITO
Ingresso con tariffa ridotta al
Museo Retico – Centro per l’archeologia e la storia antica della Val di Non
Provincia autonoma di Trento – Soprintendenza per i beni culturali – Ufficio beni archeologici
LUOGO: Sanzeno (TN)
DATA: 18 maggio 2019
TIPOLOGIA: ingresso ridotto
DESCRIZIONE BREVE: l’originale percorso espositivo si snoda nel “pozzo del tempo”: un itinerario evocativo e coinvolgente, dalla preistoria all’alto medioevo, arricchito da sussidi tecnologici e multimediali. Tra i preziosi reperti archeologici spiccano le evidenze dei “misteriosi” Reti, la popolazione pre-romana che abitava la Val di Non nell’età del Ferro.
SITO
Ingresso con tariffa ridotta al Museo delle Palafitte di Fiavé
Provincia autonoma di Trento – Soprintendenza per i beni culturali – Ufficio beni archeologici
LUOGO: Fiavè (TN)
DATA: 18 maggio 2019
TIPOLOGIA: ingresso ridotto
DESCRIZIONE BREVE: un’opportunità unica per conoscere e capire meglio la vita dei nostri antenati dell’età del Bronzo. Straordinari reperti in legno che stupiscono per la loro modernità, testimonianze di notevoli tecniche costruttive, filmati, installazioni e un grande plastico condurranno nell’atmosfera di un villaggio palafitticolo di 3.500 anni fa.
SITO
INGRESSO GRATUITO NEI CASTELLI CHE FANNO CAPO AL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO: Castel Thun, Castel Beseno, Castel Caldes, Castello di Stenico
Queste le iniziative che sono in programma invece presso il Museo Diocesano Tridentino:
Venerdì 17 maggio 2019, ore 17.30
Presentazione dei nuovi supporti didattici della Basilica Paleocristiana di San Vigilio
Museo Diocesano Tridentino, sala arazzi
In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, il Museo Diocesano Tridentino invita tutti alla presentazione dei nuovi supporti didattici della Basilica Paleocristiana di San Vigilio: video, postazioni multimediali e visori per la realtà virtuale immersiva arricchiscono l'esperienza del visitatore rendendola più coinvolgente, più chiara e ad alto tasso di tecnologia. Ingresso libero e gratuito.
Il video di presentazione è disponibile su YouTube a questo link: https://youtu.be/W-0FHXMG03o e sul sito del Museo Diocesano Tridentino: https://bit.ly/2HgHr6a Sabato 18 maggio, data ufficiale della consueta Giornata Internazionale dei Musei, l'accesso alla Basilica Paleocristiana di San Vigilio sarà libero e gratuito. Un'occasione da non perdere per visitare i rinnovati spazi dell'area archeologica, approfondire la conoscenza di questo edificio e sperimentare le novità tecnologiche.
FabLabNet BIG Fest presso MUSE- Museo delle Scienze
LUOGO: Trento
DATA: 18-19 maggio 2019
TIPOLOGIA: conferenze, musica e showcase
DESCRIZIONE BREVE: Due giorni di conferenze, musica e showcase che riunirà a Trento la Rete Centro Europea dei FabLab A partire dalle 9.00 di sabato 18 maggio, Vi aspettiamo al MUSE e a Palazzo delle Albere per un evento internazionale sull’impatto dei FabLab nel Business, nell’Educazione e nelle Community.
SITO
SITO FABLAB
PAGINA DELL’INIZIATIVA