Giornata Mondiale del Cuore
Siamo in piena campagna coordinata dal Ministero della Salute, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul rischio delle malattie cardiovascolari
Benché costituiscano la prima causa di morte e siano responsabili del 44% dei decessi registrati negli ultimi anni in Italia, i cittadini sembrano ancora avere una scarsa percezione delle malattie cardiovascolari, rispetto ad altre patologie, della gravità del pericolo cui li espongono abitudini alimentari, stili di vita scorretti ed altri fattori di rischio.
Si comprende, dunque, come sia importante aumentare il livello di allarme nei confronti di quello che viene definito il "killer" numero uno del mondo occidentale.
Le iniziative di informazione, educazione, prevenzione e promozione di stili di vita salutari rappresentano un efficace strumento per tutelare la salute del "cuore"
L'informazione assume un'azione di rilievo all'esordio della malattia:
"se sai riconoscere in modo efficace i segnali d'allarme, se sai cosa fare e come intervenire tempestivamente, è possibile salvare una vita!!!"
Troppo spesso il ritardo nel trattamento è dovuto, oltre che alla mancanza di informazioni, anche alla sotto stima dei sintomi, che in molti casi vengono erroneamente attribuiti ad altre forme di malessere di minore rilievo.
In tali circostanze, la conoscenza delle decisioni più opportune da prendere, anticipando il più possibile le cure del caso, possono evitare il manifestarsi di gravi conseguenze, spesso mortali.
Per questo, come Associazione Onlus per la Lotta alle Malattie Cardiovascolari, affiancando il sistema sanitario, possiamo svolgere un'azione qualificante di estrema importanza nel campo dell'informazione e della prevenzione.
Organizzando questo convegno i soci delle Valli di Non e di Sole vogliono contribuire alla prevenzione, alla salute ed al miglioramento della qualità della vita.
PROGRAMMA
ore 9.00 Santa Messa
ore 10.00 Tavola Rotonda
RETE CARDIOLOGICA PROVINCIALE: LA GESTIONE DEL PAZIENTE CARDIOPATICO ACUTO
Moderatore:
Dott. Marco Zeni Giornalista RAI
Partecipano:
Comm. Franco Nones Medaglia d'Oro Olimpiadi Sci da Fondo
Testimonianza Personale Dott. Mario Magnani Presidente del Consiglio Regionale Trentino-Alto Adige
Dott. Remo Andreolli Assessore alle Politiche per la Salute della PAT
Dott. Giorgio Osele Sindaco di Cles
Dott. Carlo Favaretti Direttore Generale dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
Dott. Fabio Branz Presidente Ordine dei Medici della PAT
Dott. Roberto Bettini Delegato Regionale della Heart Care Foundation
Dott. Claudio Cella Consigliere Nazionale SICOA
Dott. Giovanni Fumo Presidente Regionale ARCA
Prof. Giovanni Spinella Presidente Nazionale Conacuore
Relatori:
Dott. Marcello Disertori Coordinatore Dipartimento Cardiovascolare Provinciale
Dott. Franco Fiorentini Direttore U. O. Medicina Ospedale di Cles
Dott. Angelo Graffigna Direttore U.O. Cardiochirurgia Ospedale S. Chiara
Dott. Giuseppe Vergara Direttore U. O. Cardiologia Ospedale di Rovereto
Dott. Cornelio Bertagnolli Consulente Cardiologo per l'Ospedale di Cles
Dott. Graziano Villotti Medico di Medicina Generale
dalle ore 9.30 alle 16.30 nel piazzale antistante il Centro Direzionale della Cassa Rurale di Tuenno-Val di Non in collaborazione con la Fondazione Pfizer verrà allestito un laboratorio per valutare singolarmente il rischio coronarico. Tutti i cittadini possono possono sottoporsi gratuitamente all'esame.
organizzazione: Associazione O.N.L.U.S. per la Lotta alle Malattie Cardiovascolari - Comune di Cles - Consiglio Regionale Trentino Alto Adige - P.A.T. - Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari