Giornata del Paesaggio
LEcomuseo dellArgentario (TN) nel mese di Maggio ha avviato un percorso di approfondimento dedicato alla Grande Guerra e alle fortificazioni austro-ungariche. In particolare, il mese di maggio ha visto concentrare diverse attività promosse o supportate dallEcomuseo, presso il Forte di Civezzano. Il forte opera interessantissima dal punto di vista architettonico e storico è attualmente gestita dalla Cantina Maso Cantanghel la quale attraverso lEcomuseo dellArgentario ha deciso di riservare uno spazio allinterno della struttura fortificata, da dedicare ad allestimento museale, garantendo lapertura e il supporto per la visita.
La collaborazione nata con il gestore dellopera, tra laltro raro esempio di architettura militare ottocentesca in perfetto stato di conservazione, ha condotto alla realizzazione di un percorso di avvicinamento fatto di visite, escursioni , approfondimenti, a quello che sarà lanno dedicato al primo conflitto mondiale sulla collina di Trento che sarà il 2008.
In occasione della Giornata del Paesaggio il 21 giugno 2007 lEcomuseo intende proporre presso la struttura fortificata di Civezzano una prima parte della mostra dedicata alla Grande Guerra e alla Piazzaforte di trento, attraverso lallestimento di mappe storiche, foto e piante tecniche relative alle opere fortificate della collina di Trento. La mostra chiuderà così un primo periodo dedicato alla scoperta e valorizzazione delle fortificazioni a difesa della città, si porrà come punto di partenza per la scoperta di una parte del paesaggio dellAltipiano del Calisio Monte Argentario, tanto importante per la storia di Trento quanto sconosciuta ai più.
La giornata sarà anche loccasione per presentare le molteplici opere di valorizzazione del paesaggio interessato dalle opere militari, intraprese già in questi mesi dalle Amministrazioni Comunali facenti parte dellEcomuseo, dalla SAT (Società degli Alpinisti Tridentini) e dallAzienda Forestale di Trento e Sopramonte, rivolte alla pulizia e sistemazione di antiche trincee, sentieri e carrarecce militari.
organizzazione: Associazione Ecomuseo Argentario