Giornata del ri-uso
Autunno Clesiano
in collaborazione con: Provincia Autonoma di Trento, Comune di Cles, Comprensorio C6 e associazioni ambientali e di volontariato
...Perchè è un peccato buttare via
Quello che a qualcuno serve...
La festa del ri-uso sta diventando una realtà ormai consolidata in provincia di Trento. Dopo le tre edizioni nel capoluogo e le due Giornate del ri-uso che stanno coinvolgendo tutti i comprensori della provincia portando il ri-uso in 13 piazze di tutti i capoluoghi con grande successo, tutti sanno che quello che non serve a loro forse può servire a qualcun altro. In tutto il Trentino sono state oltre cento le associazioni ed i gruppi che sono stati coinvolti nella organizzazione delle varie edizioni.
Come funziona?
La ricetta è semplice: uno spazio dove poter portare gli oggetti ancora in buono stato che i cittadini non usano più e dove tutti possono passare a vedere e prendere qualcosa, un po' di pubblicità, e qualche iniziativa di contorno per animare la giornata. In questo modo quello che vuole essere soprattutto un modo per evitare che tante cose ancora utilizzabili vengano buttate via, e un'opportunità per riflettere sul tema dei rifiuti e sull'importanza di ridurli e riciclarli, diventa occasione per chiacchierare, fare nuove conoscenze e trascorrere una giornata di festa.
Cosa si può portare?
Mobili, vestiti, scarpe, attrezzature sportive, bigiotteria, libri, biciclette, autoradio, elettrodomestici, articoli per l'infanzia, giocattoli, soprammobili, attrezzature elettroniche: tutto quello che in casa non viene più usato, purché sia ancora funzionante e in buono stato.
organizzazione: Comune di Cles - Pro Loco di Cles - Consorzio Cles Iniziative