Giornata del ri-uso
Sabato 29 aprile, dalle 10.00 alle 17.00 in viale delle Magnolie si terrà la seconda Giornata del Riuso, programmata dallAssessorato allAmbiente del Comune di Arco, per promuovere un uso più prolungato degli oggetti nellottica di ridurre i rifiuti.
Nelledizione autunnale della Festa del Riuso, promossa dalla Provincia Autonoma di Trento, alla quale avevano aderito alcuni Comuni tra cui Arco, da parte di molte persone era emersa la richiesta di programmare nuove giornate del riuso, facendo diventare questo appuntamento non un evento straordinario ma uniniziativa ordinaria programmata su base stagionale o annuale.
Per questa ragione, sentite le varie associazioni che avevano collaborato e raccolta la loro disponibilità, lAssessorato allAmbiente di Arco propone per il 29 aprile la Giornata del Riuso. Accanto al Comune si segnalano gli Alpini di Arco, le associazioni Arco Noi e Cicicoco, la Caritas decanale, il Circolo Pensionati Oltresarca, la Lega Vita Serena e i Nuvola Alto Garda e Ledro.
Lo spirito di questa giornata hanno commentato il sindaco di Arco e assessore comprensoriale allambiente Renato Veronesi e lassessore allambiente Fabrizio Miori è proprio quello di promuovere un uso più prolungato delle cose evitando labitudine consolidata dellusa e getta e creando al contempo un canale di scambio fra persone.
Quindi, tutte le persone che hanno in casa oggetti che non usano, ma che potrebbe essere utilizzati da altri (libri, vestiti, cd, elettrodomestici, scarpe, ma anche mobili e altri oggetti pesanti di cui possono essere affisse le foto) possono usufruire dello spazio messo a disposizione in Viale delle Magnolie per portare i propri oggetti e venirne a cercare degli altri senza bisogno di comprare nulla: Per facilitare al massimo lo scambio ha proseguito lassessore Miori si è deciso di non porre limiti ai tipi di oggetti da scambiare purché siano riusabili, quindi in buone condizioni. Inoltre uno dei principi fondamentali della Giornata del Riuso è quello di scambiare i materiali a titolo assolutemente gratuito e dunque non legati a corrispettivi né in denaro né in natura. Si tratta di una semplice messa a disposizione delloggetto.
Accanto agli oggetti scambiati vi saranno stand informativi sulla raccolta differenziata, attività di intrattenimento e animazione per bambini nel pomeriggio: Questo per coinvolgere tutti nellassumere comportamenti positivi nel campo della riduzione dei rifiuti e della raccolta differenziata sono state le conclusioni di Fabrizio Miori ampliando la riflessione sul tema.
In caso di maltempo la manifestazione sarà spostata nella veranda del Casinò;
per informazioni sulladesione e sulle modalità di conferimento: tel. 0464 583509 - 583529.
organizzazione: Comune di Arco Assessorato all'ambiente