Giornata del ri-uso

Manifestazioni ed eventi

Quante volte quello che nella casa di qualcuno è un rifiuto, nella casa di qualcun altro potrebbe essere un tesoro?
Quante volte buttiamo nelle immondizie oggetti di ogni tipo che qualcuno sta cercando e potrebbe ancora utilizzare?
Dalla convinzione che questo succeda troppo spesso, nasce la “Festa del Ri-uso”, una giornata in cui chi ha in casa qualcosa che non usa più ma di cui qualcuno potrebbe avere bisogno, avrà a disposizione uno spazio per portare i propri oggetti, dove qualcun altro potrà andarli a cercare.
Il concetto non è nuovo, ma per il Comprensorio delle Giudicarie è la prima esperienza, organizzata da un nutrito gruppo di associazioni (Associazione MAIA, AVULSS Spiazzo, Caritas Tione, Circolo Culturale Il Faggio Val Rendena, Consorzio Turistico Giudicarie Centrali, Giudicariesi per la Pace, Gruppo Donne Spiazzo, Italia Nostra, Operazione Mato Grosso, WWF Giudicarie Esteriori) in collaborazione con il Comune di Tione con il Comprensorio C8.
L’appuntamento realizzato nell’ambito dell’Ecofiera di Montagna che si terrà a Tione Parco Saletti nei giorni 7, 8, 9 ottobre prossimi.

SABATO 8 OTTOBRE 2005 DALLE 10 ALLE 17 Piazzale della Barchessa VICINO ALLA BIBLIOTECA TIONE
L’iniziativa, che a Tione si svolgerà sabato 8 ottobre 2005 sabato 22 ottobre avrà luogo ad Ala, Arco, Cles, Moena, Mezzolombardo, Pergine, Primiero, Trento, sta coinvolgendo complessivamente almeno un centinaio di associazioni accanto a Comuni e Comprensori.
Ma, la proposta prosegue anche nei giorni successivi, nel Centro raccolta materiali in Località Vat nel Comune di Tione sarà destinato uno spazio al “Ri-uso”.

La formula è molto semplice: tutti i cittadini possono portare le proprie cose (mobili, vestiti, scarpe, attrezzature sportive, giochi, libri, cd, e tutto quello che può essere ancora utilizzato) e lasciarle sui tavoli predisposti dall’organizzazione, dove tutti possono prendere quello che altri hanno lasciato. Non c’è obbligo di scambio o baratto, si può limitarsi a portare cose, oppure solo a prenderle, con le sole regole che nessuno potrà richiedere alcun pagamento per i propri oggetti e che tutto ciò che viene portato sia effettivamente riusabile. La Giornata del “Ri-uso” si propone da una parte di evitare che molti beni ancora utili finiscano in discarica e, dall’altra di sensibilizzare la cittadinanza su quanto spesso questo succeda e su come possa essere evitato con un pizzico di attenzione. Questa proposta nasce dopo le positive esperienze realizzate nel capoluogo provinciale, la Provincia Autonoma di Trento ha voluto promuovere l’iniziativa su tutto il territorio, proponendo alle associazioni ed enti locali nei diversi centri comprensoriali di attivarsi per organizzarla.
Info: Consorzio Turistico Giudicarie Centrali – tel. 0465.323090