Giornata di educazione alla salute

Convegno

Le malattie cardiovascolari rappresentano una tra le patologie che statisticamente colpiscono con elevata frequenza la popolazione, con conseguenze talvolta, purtroppo, infauste. Sicuramente l'atteggiamento appropriato che ognuno di noi può assumere, per affrontare in maniera consapevole la lotta alle suddette malattie, è rappresentato dalla prevenzione. Infatti, la conoscenza dei fattori di rischio ed una presa di coscienza di essi sono considerati, a livello scientifico, elementi di importanza fondamentale nell'approccio alle malattie dell'apparato cardiocircolatorio e di conseguenza atteggiamenti quotidiani sbagliati, eccessi, familiarità sono circostanze su cui è opportuno venga data informazione.
Per questo motivo ritengo ragionevole sostenere manifestazioni che hanno l'obiettivo di far conoscere la malattia e di divulgare messaggi di prevenzione.
In questo contesto si inserisce l'iniziativa dell'associazione per la lotta alle malattie cardiovascolari, che si impegna a trasmettere messaggi di prevenzione e di cultura sanitaria, potendo contare su un nutrito numero di volontari (anche lavisani) che si muovono con grande motivazione sull'onda di un'importante ed encomiabile spinta altruistica, in alcuni casi avendo anche vissuto una loro esperienza personale.
La carica del volontariato unita alla competenza scientifìca, che vedrà l'alternarsi di relazioni di autorevoli esperti cardiologi quali il dotto Disertori, il dott. Graffigna, il dott. Bettini ed il dott. Inchiostro, saranno gli elementi qualifìcanti di una manifestazione che si prospetta di ottimo livello e che sono sicuro troverà il consenso e la partecipazione della cittadinanza di Lavis.
Le giornate che la nostra comunità ospiterà, assieme ai test che l'associazione attuerà sul territorio, rappresentano un momento significativo al quale l'amministrazione ha volentieri accordato il patrocinio.
Augurando un proficuo svolgimento della manifestazione ringrazio i relatori che vorranno onorarci con la loro presenza e formulo i migliori auguri all'associazione organizzatrice perché l'incontro dei prossimi 21 e 22 febbraio sia solo il primo di un serie di appuntamenti futuri.
Il Vicesindaco Giuseppe Consoli

Il Programma
Sabato 21 febbraio
ore 20.30 DIBATTITO PUBBLICO
presso Auditorium Comunale LAVIS
Moderatore: dott. Marco Zeni Giornalista RAI
Partecipano:
dott. Mario Magnani Presidente Consiglio Regionale
dott. Remo Andreolli Assessore alla Salute della P.A.T.
dott. Giuseppe Consoli Vicesindaco di Lavis
Relatori:
dott. Marcello Disertori Direttore della U o. Cardiologia Ospedale Santa Chiara di Trento "L'infarto miocardico acuto"
dott. Angelo Graffigna Direttore della U O. Cardiochirurgia Ospedale Santa Chiara di Trento "La cardiochirurgia moderna"
dott. Roberto Bettini Responsabile D.H. "Cardiologia Riabilitativa" Presidio Ospedaliero S. Giovanni Mezzolombardo "La riabilitazione cardiologica"

Domenica 22 febbraio
ore 20.30 DIBATTITO PUBBLICO
presso Auditorium Comunale LAVIS
Moderatore: dott. Marco Zeni Giornalista RAI
Relatore:
dott. Sandro Inchiostro Dirigente Medico di 1° livello, Medicina 2° e centro Antidiabetico Ospedale Santa Chiara di Trento, Specialista in Diabetologia e Malattie del Ricambio, Cardiologia e Medicina Interna "Diabete e malattia cardiovascolare"

Sabato 21 (ore 14.00-17.00) e domenica 22 febbraio (ore 10.00-17.00) presso l'Auditorium Comunale di Lavis in collaborazione con la "Fondazione Pfilzer" verrà allestito un laboratorio per valutare singolarmente il rischio coronarico. Tutti i cittadini possono sottoporsi gratuitamente all'esame www.pfilzer.it

Associazione onlus per la Lotta alle Malattie Cardiovascolari
Sede: Rovereto - via Mozart, 3 - tel. e Fax 0464/415055
Delegazione di Mezzolombardo: via Roma, 13 - tel. 348/0925629


organizzazione: Associazione onlus per la Lotta alle Malattie Cardiovascolari - Comune di Lavis - P.A.T. - Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari - Regione Trentino Alto Adige - Fondazione Pfizer