Giornate Europee del Patrimonio
Il 27 e il 28 settembre 2008 lItalia partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio con lo slogan: "Le grandi strade della cultura: viaggio tra i tesori d'Italia" .
Per due giorni lItalia si trasformerà in un grande teatro aperto gratuitamente a tutti, dove centinaia di palcoscenici, sparsi in ogni regione, metteranno in scena, la bellezza, la storia e la cultura del nostro paese. Una festa che si traduce in molteplici modi: aperture di luoghi darte, presentazione di restauri e lavori in corso, percorsi naturalistici e storici, convegni di approfondimento, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche, itinerari gastronomici e soprattutto iniziative nellambito della didattica.
Le Giornate Europee del Patrimonio sono state istituite ufficialmente nel 1991, quando i Ministri della Cultura del Consiglio dEuropa decisero di estendere a tutta lEuropa le giornate a porte aperte, inaugurate in Francia nel 1984. Le Giornate, volute per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico, per sviluppare nei cittadini europei la consapevolezza delle proprie radici comuni, sono unoccasione per condividere la straordinaria ricchezza del continente in cui viviamo e per imparare a conoscere ciò che è fonte di storia e identità: unopportunità di sviluppo e creatività, nella convinzione che ogni esperienzagenera passione e rispetto per ciò che si conosce.
In tutta Europa dunque, per le Giornate Europee del Patrimonio, durante un fine settimana del mese di settembre o di ottobre, monumenti, palazzi e aree culturali, alcuni abitualmente chiusi, si aprono gratuitamente al pubblico, si organizzano eventi e si propone ai cittadini di scoprire e vivere il proprio patrimonio e di diventare parte attiva nella sua salvaguardia e valorizzazione per trasmetterlo alle generazioni future.
LItalia partecipa alle Giornate dal 1995 e ogni anno dedica alliniziativa lultimo sabato e domenica del mese di settembre. Da tredici anni quindi, le Giornate sono diventate un evento sempre più atteso dal pubblico italiano, con un programma che si è andato arricchendo nel tempo, grazie al numero dei luoghi aperti e visitabili gratuitamente.
Giornate Europee del Patrimonio in Trentino
Diversi sono ormai i momenti istituzionali, ricorrenti nel corso dell'anno, di avvicinamento dei cittadini al nostro ricco patrimonio culturale, fra essi anche le Giornate Europee del Patrimonio, che celebriamo in questi giorni, nate dall'impegno assunto fin dal 1991 dal Consiglio d'Europa di incentivare e rafforzare il dialogo e lo scambio culturale fra i Paesi europei e promosse per l'Italia dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L'edizione di quest'anno, contraddistinta dallo slogan "Le grandi strade della cultura: viaggio tra i tesori d'Italia", vede come partner del Ministero il FAI Fondo per l'Ambiente Italiano e Autostrade per l'Italia che contribuiscono ad accrescere l'offerta con la scelta di beni monumentali situati in prossimità della rete autostradale.
In tale occasione la Provincia autonoma di Trento, accanto alla apertura agevolata e alle visite guidate a musei e loro mostre, alla proposta di conferenze,. di concerti, alle iniziative nell'ambito della didattica, riprendendo una collaborazione già sperimentata con successo con l'ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane Sezione Trentino Alto Adige, propone la visita di alcuni palazzi e castelli che, in quanto case di abitazione privata, non sono normalmente accessibili. Corre qui l'obbligo di ringraziare i proprietari delle dimore per la loro cortese disponibilità.
La Vicepresidente e Assessore alla Cultura della Provincia autonoma di Trento
COORDINAMENTO SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER IL TRENTINO-ALTO ADIGE
Soprintendente Giovanni Marcadella
Coordinatore per la comunicazione Giovanna Fogliardi
Via Vannetti, 13 - 38100 Trento
tel. 0461 980049 - fax 0461 221897
sa-tal@beniculturali.it