Giornate Porte Aperte

Manifestazioni ed eventi

Fervono i preparativi al Conservatorio "Bonporti" di Trento e Riva del Garda per le due giornate di PORTE APERTE che si terranno i prossimi 25 e 26 maggio.

PORTE APERTE: il momento è finalmente arrivato. Dopo mesi di preparativi e di fermento, il Conservatorio statale di musica cittadino, intitolato all'autoctono compositore settecentesco Francesco Antonio Bonporti, è pronto ad aprire le sue porte e ad accogliere chiunque sia interessato all'affascinante mondo musicale per una giornata informativa che si presenta come una vera e propria Festa della Musica.

Il prossimo fine settimana le diverse sedi del “Bonporti” rimarranno aperte dalle 10 alle 20 per offrire ai cittadini un ricco programma di visite, incontri ed ascolti: venerdì 25 maggio nella sede staccata di Riva del Garda, sabato 26 maggio a Trento, nella sede centrale di Palazzo Consolati (via S. Maria Maddalena, 1) e in quelle secondarie di Via Verdi, nel Palazzo della Filarmonica, e di Via Veneto 43 .

Non avete mai visto da vicino come si suona un fagotto? Siete curiosi di sapere quali materie si studiano al Liceo musicale? Volete assistere ad una lezione di violino? Avete il cuore che batte per la popular music? Vi siete sempre chiesti cosa si prova a suonare in un'orchestra? Non capite cosa possa c'entrare l'elettronica con la musica? Volete conoscere tutti gli strumenti delle percussioni? Sognate di diventare come Arturo Benedetti Michelangeli, oppure come Miles Davis, ma non sapete se siete in tempo per iscrivervi alle lezioni? Tutte queste domande e tante altre troveranno risposta nelle giornate di PORTE APERTE.

VISITE
Porte aperte alle strutture, al patrimonio strumentale e alla Biblioteca
Accompagnati dagli srudenti potrete visitare le aule, i laboratori e la biblioteca dalle ore 11.00 alle 18.00

INCONTRI
Scoprite il nuovo assetto del Conservatorio Bonporti
▪ Corsi pre-Accademici e Accademici
▪ Rapporti con le Scuole convenzionate Medie e Liceo Bonporti
▪ Doppia frequenza Conservatorio/Università
▪ Internazionalizzazione e il programma Erasmus
Incontri con i Responsabili dei vari Dipartimenti dalle ore 10.00 alle 19.00

ASCOLTI
Partecipate per un giorno alle nostre attività
▪ Master class, lezioni
▪ Prove aperte dell'orchestra, ensemble, gruppi jazz e pop-rock
Performance e workshop dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Venerdì 25 maggio ore 10.00-20.00
RIVA DEL GARDA
Largo Marconi, 5

Sabato 26 maggio ore 10.00-20.00
TRENTO
Sedi di via S.M. Maddalena 1, via Veneto 43 e via Verdi 30.

In diversi momenti della giornata verranno organizzati degli incontri dal carattere informativo per scoprire l'assetto organizzativo del Conservatorio e tutto ciò che riguarda l'iscrizione e la frequenza di un corso. L’occasione di PORTE APERTE darà la possibilità di conoscere i nuovi percorsi di studio legati ai Corsi accademici, Pre-accademici e ai Corsi Singoli; sarà un’occasione per presentare i nuovi Corsi di Didattica, Musica Elettronica, Popular Music ed il nuovo Dipartimento di Musica Antica; si potrà chiarire la nuova possibilità di Doppia Frequenza di Conservatorio e Università in contemporanea; verranno illustrate le opportunità per gli studenti di usufruire del Programma Erasmus per studiare all'estero; verranno comunicate le modalità di ammissione e di frequenza in Conservatorio nonché le nuove possibilità di ottenere le Certificazioni A-B-C per gli studenti privatisti. Sarà inoltre possibile incontrare i responsabile dei vari Dipartimenti per venire a conoscenza di tutte le materie insegnate al “Bonporti”, da quelle teoriche, come ad esempio la composizione e la didattica, a quella pratiche, ossia i vari strumenti, dal sassofono al clavicembalo.
Nel programma delle PORTE APERTE di sabato 26 maggio a Trento (Palazzo Consolati, dalle ore 11.30 alle 13) troviamo anche un momento di dialogo tra il Conservatorio e le Scuole Musicali Provinciali, la Federazione delle Bande e la Federazione dei Cori del Trentino. L'incontro, curato dal Direttore del “Bonporti”, Prof.ssa Simonetta Bungaro, e dal Prof. Daniele Carnevali, prosegue nella direzione di creare una fattiva rete collaborativa tra le realtà di formazione musicale del territorio, già promossa recentemente dal Conservatorio di Trento in più di un'occasione.

Alle PORTE APERTE sarà possibile incontrare i docenti, il personale amministrativo e gli studenti. Saranno proprio questi ultimi ad accompagnare i visitatori, dalle ore 11 alle ore 18, nella visita alla sedi di Trento, occasione per mostrare al pubblico le aule ed i laboratori dove si svolgono le lezioni, il patrimonio strumentale del Conservatorio e la biblioteca, con la sua raccolta musicale di saggi, manuali, spartiti, riviste ed incisioni.

Ma l'intera giornata di PORTE APERTE sarà anche una grande Festa della Musica, dove archi, fiati, tastiere, ensemble classici e jazz band offriranno un variegato ascolto tra concerti, lezioni aperte, prove d'insieme e saggi. Sarà possibile infatti partecipare alle attività che quotidianamente si svolgono al “Bonporti”, assistendo ad esempio alla lezione aperta di pianoforte del prof. Tarallo (25 maggio, Riva del Garda, Aula 11, dalle ore 10.15 alle 13.15) o alle prove aperte dell'orchestra (26 maggio, Trento, palazzo Consolati, dalle ore 16 alle 18), ma anche alla Masterclass di Popular Music tenuta da Vittorio Cosma (26 maggio, Trento, Palazzo Consolati, dalle ore 10 alle 18) o al workshop dimostrativo “Ritmo e Movimento” di didattica della musica del prof. Ferrone (26 maggio, Trento, Palazzo Consolati, dalle ore 13.45 alle 15.45), e ancora alla conferenza-concerto di Anna Kravtchenko sul virtuosismo pianistico (25 maggio, Riva del Garda, Aula 11, dalle ore 16 alle 18).
Per un tuffo nel mondo del jazz basterà andare nella sede di via Veneto 43, a Trento, per ottenere ogni informazione dal Prof. Cipelli (26 maggio, ore 9-12/14-16), mentre nelle aule del Palazzo della Filarmonica, in via Verdi, risuonerà la musica antica del clavicembalo e del flauto dolce, accanto all'organo e alle percussioni, che chiuderanno la giornata del 26 maggio con uno spettacolare saggio nella Sala Filarmonica (dalle ore 18 alle 19.30).

Il mondo del Conservatorio “Bonporti” vi aspetta. La porte sono aperte, basta entrare e lasciarsi rapire dalla musica.


organizzazione: Conservatorio di Trento Dipartimento di Musica Contemporanea