Giornate dei Musei Ecclesiastici 2017
Un’iniziativa ideata da AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) per promuovere la conoscenza di questa peculiare categoria di musei.
A livello locale l'iniziativa vedrà come protagonista il Museo Diocesano Tridentino, che offrirà a tutti l'ingresso gratuito alla sede di Palazzo Pretorio e alla mostra Viaggi e incontri di un artista dimenticato. Il Rinascimento di Francesco Verla, aperta fino al 6 novembre. Il programma degli appuntamenti è ricco e variegato, con proposte adatte ad ogni tipo di pubblico.
Il programma completo degli appuntamenti è disponibile sul sito: www.museodiocesanotridentino.it.
In entrambe le giornate saranno attive La bancarella dello scambio e Made in carcere. Le due iniziative intendono coinvolgere nello “scambio” il pubblico, destinatario e coprotagonista delle Giornate AMEI. Nella Bancarella dello scambio il Museo Diocesano Tridentino metterà a disposizione alcune pubblicazioni che potranno essere 'scambiate' con libri da destinare alla realizzazione di una biblioteca per le persone detenute all'art.21 della Casa circondariale di Spini di Gardolo. Made in carcere, a cura di La Sfera Scs - Onlus, è invece un mercatino con prodotti realizzati nella Casa circondariale di Spini di Gardolo e in altre carceri italiane.
****
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito.
organizzazione: Museo Diocesano Tridentino