Giovanni Falzone, Paolino Dalla Porta Duo
Lagarina Jazz Festival
Giovanni Falzone, Paolino Dalla Porta Duo
Giovanni Falzone tromba | Paolino Dalla Porta contrabbasso
Questo duo riunisce in un formidabile connubio musicisti di generazioni diverse, molto significativi sulla scena italiana ed europea. Il trombettista Giovanni Falzone, già ben conosciuto dal pubblico di Lagarina Jazz, è un solista di caratura eccellente, che nel proprio stile fonde con intelligenza e convinzione il jazz e la musica colta. La sua scrittura è senza dubbio tra le più interessanti di oggi, e i suoi lavori dedicati a Jimi Hendrix e a Ornette Coleman ne rivelano la personalità aperta e curiosa. Musicista vulcanico sia nel temperamento solistico che nella produzione di idee e progetti, Falzone si è diplomato al Conservatorio di Palermo. E stato a lungo impegnato nella musica colta: prima tromba dellorchestra Verdi di Milano, ha lavorato sotto la direzione di illustri bacchette, come Abbado, Sinopoli, Giulini, Chailly, e con grandi compositori come Luciano Berio.
Il contrabbassista Paolino Dalla Porta fa parte della generazione che ha visto crescere e affermarsi una via europea e italiana al jazz. Il suo contributo in tale senso è notevole, vista la mole di collaborazioni che può vantare, da Enrico Rava a Daniel Humair, da Han Bennink a Tony Oxley e Misha Mengelberg. Senza dimenticare il suo lavoro accanto colossi della scena statunitense come Don Cherry, Lee Konitz, Paul Bley, Roswell Rudd.
Il duo utilizza i linguaggi della tradizione e dellinnovazione con padronanza e spregiudicata leggerezza, attraversando unampia gamma stilistica ed espressiva. Dalla Porta disegna tessiture ritmiche robuste, scure e articolate, ma si apre anche ad episodi melodici di intenso lirismo. Falzone si esprime con la consueta energia ricca di sfumature e digressioni, di sorprese narrative. Lapporto compositivo, equamente distribuito tra i due musicisti, è particolarmente prezioso e stimolante.
degustazione enogastronomica
Al termine del concerto a cura della Cantina Sociale di Isera, del ristorante Casa del Vino e i piccoli frutti di SantOrsola Società Cooperativa Agricola
organizzazione: Scuola Musicale Operaprima - Scuola Musicale Jan Novak - Associazione Trentino Jazz