Giovinette. Le calciatrici che sfidarono il Duce
Teatro civile
con Federica Fabiani, Rossana Mola, Rita Pelusio
Regia: Laura Curino
Milano, 1932: per gioco, quasi per sfida, un gruppo di ragazze lancia un’idea: giocare a calcio. Gli organi federali fascisti inizialmente consentono alle atlete di allenarsi, ma impongono loro varie limitazioni “per preservare la loro capacità riproduttiva”.
L’avventura sportiva durò quasi un anno ma, alla vigilia della prima partita ufficiale, il regime costrinse le atlete a smettere di giocare.
L’epopea delle “Giovinette” è raccontata con ironia e leggerezza dal trio di attrici magistralmente diretto da Laura Curino. Mischiando comicità e narrazione, lo spettacolo dimostra come, pur a distanza di tanti anni e battaglie, certi pregiudizi sono duri a morire e come la lotta per la libertà e i diritti passa anche attraverso lo sport.
Prima dello spettacolo
Cantina Dorigati | ore 20.00 | visita + degustazione | prenotazione obbligatoria su liveticket | €8,00 a persona, pagamento in loco – gratuito per minori di 18 anni | max 20 persone | durata 1h | Via Dante, 5 – Mezzocorona
Visita alla cantina Dorigati per scoprire i segreti del sapere enologico che da anni contraddistingue la Piana Rotaliana.
Un percorso nei luoghi dove dal 1858 viene prodotto il Teroldego Rotaliano accompagnato dal racconto di Paolo, l’ultima generazione della famiglia che sta portando avanti l’azienda con passione. Al termine della visita è previsto un calice di degustazione di una delle migliori espressioni della cantina.
Dopo lo spettacolo
Dopo lo spettacolo non scappare! Potrai concludere la serata in compagnia gustando vini e altri prodotti locali serviti direttamente dai produttori del territorio.
Ingresso 8 euro (gratis per i minori di 18 anni)
Per tutti le informazioni, gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma consultare il sito ufficiale: https://www.solstiziodestate.it