Giuseppe Cuccio. Figure Contemporanee
Scrive Carlo Franza nel testo: Anche quando disegna Giuseppe Cuccio non dimentica di essere soprattutto scultore,tanto che il suo è un narrare per immagini la realtà che lo circonda,campionando oggetti e figure , che cala attraverso situazioni esistenziali capaci portarsi verso enigmi dellattesa. Limmagine nasce da qualcosa di antico,catturando tutta la lezione neorealista che si stringe in quella forma che, pur definendo volumi e geometrie, porta a consistenza non solo sensazioni e stati danimo, ma soprattutto confini, fluttuazioni, riflessioni sul tempo e sulla realtà,respiro e pensiero,atmosfera e follia,un regno dellessere, del mondo, delle cose che scorrono incessantemente.
Scrive Chiara Cutrufello
La geometricità della forma e la sua nitidezza permettono a chi si trova di fronte alla scultura di Giuseppe Cuccio di accompagnarlo in un percorso a ritroso nel tempo in cui vi è una mirabile unione fra le suggestioni dellarte preclassica greca fuse in un sentire moderno.
I Kouroi e le Korai dallalto del loro piedistallo con i loro corpi pulsanti sotto larmatura marmorea, ricordano alluomo moderno, sempre alla ricerca di qualcosa di effimero, la solidità della vita e larmonia della sua esistenza. I giovani scolpiti con maestria e forza da Giuseppe Cuccio con le forme appena accennate sono emblema di una grazia e una potenza ineguagliabile.
Cenni biografici
Giuseppe Cuccio , conseguito il diploma del liceo classico, il diploma dellAccademia di Belle Arti nella sezione scultura ,docente per la materia Discipline Plastiche presso il Liceo Artistico Damiani Almeyda di Palermo, ha partecipato ad alcune mostre in Italia e tra i diversi riconoscimenti è stato premiato a Milano artista dellanno 2009 ( Premio delle Arti Premio della Cultura) . La sua ricerca espressiva è comprensiva della scultura della pittura della grafica e del disegno.
Sue opere sono in dotazione in collezioni private ed in musei.
organizzazione: Comune di Cles