Gli Altri d'Italia. Minoranze linguistiche allo specchio

Mostra

“Gli Altri d’Italia. Minoranze linguistiche allo specchio” è il titolo di una mostra, dedicata alle minoranze linguistiche presenti sul territorio italiano, che si terrà a Pergine Valsugana (Provincia di Trento) dal 4 al 20 aprile 2003.
La mostra, promossa dal Comune di Pergine Valsugana con la compartecipazione della Regione Autonoma Trentino - Alto Adige, intende dare uno sguardo d’insieme sulle varie realtà linguistiche alloglotte che sono, in ordine alfabetico: Albanesi, Carinziani, Catalani, Cimbri, Croati, Francoprovenzali, Friulani, Greci, Ladini, Mòcheni, Occitani, Sardi, Sloveni, Sudtirolesi e Walser.
Sarà anche presentato il libro “GLI ALTRI D’ITALIA” realizzato da Wolftraud de Concini. Con testi riassuntivi e foto, la mostra e il libro costituiscono uno strumento di facile lettura e di immediata comprensione per chi voglia affacciarsi sull’affascinante mondo delle minoranze. L’esposizione vuole documentare che in Italia vivono circa due milioni e mezzo di persone che per madrelingua hanno un idioma diverso dall’italiano. Ma con le loro tradizioni secolari e un ricchissimo patrimonio culturale, che si esprime soprattutto nella musica, nella letteratura, nell’arte e nell’artigianato, proprio questi “Altri” possono arricchire la vita di tutta la società italiana.
La mostra, che in seguito diventerà itinerante, sarà inaugurata in Sala Maier venerdì 4 aprile 2003 alle ore 18 e rimarrà aperta tutti i giorni con orario 10-12 e 16-19.