Gli «Amici dell'arte» e la fauna alpina

Mostra

S'inaugura sabato 21 marzo alla galleria civica Craffonara la mostra «Gli “Amici dell'arte” e la fauna alpina», organizzata dal circolo «Ars Venandi» in collaborazione con l'associazione «Amici dell'arte», dedicata alle sculture lignee di Ferruccio Bonapace, alle quali sono affiancate opere pittoriche degli artisti del gruppo «Amici dell'arte»: Mauro Berlanda, Luigina Lorenzi, Albino Bombardelli, Marilena Masè, Mirella Calza, Claudio Menapace, Franco Chiarani, Luigi Meregalli, Alberto Fiorenzato, Roberto Piazza, Giuseppina Giuliani, Antonio Rivera Hermann, Luigi Haghes, Luisella Pretti, Livio Tasin, Rosalba Trentini, Flavia Santoni e Luigi Zanolli. L'inizio è alle ore 18. 

La presentazione è a cura del prof. Graziano Riccadonna, sono presenti l'assessora alla cultura Maria Flavia Brunelli e il presidente di «Ars Venandi» Osvaldo Dongilli.

Ferruccio Bonapace, originario della val Rendena e residente a Pinzolo, è fautore di un'arte semplice e affascinante legata al legno. In questa terra l'artigianato non è mai apparso nella tradizione popolare come un fatto artistico, avulso dalla comunità, ma come pratica indispensabile per la produzione di utensili e attrezzi per la vita domestica e il lavoro. Ciò non impedisce affatto all'artista di realizzare opere d'arte vere e proprie, com'è il caso di Ferruccio Bonapace.

La mostra prosegue fino al 31 marzo ed è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 12.