Gli Archi dell'Orchestra Haydn

Musica classica

Suggestioni a Castel Thun

Con un programma dedicato al Settecento l’Orchestra Haydn sarà domani in concerto a CASTEL THUN sotto la direzione di Hansjörg Schellenberger

Hansjörg Schellenberger, direttore e oboista
Gli Archi dell'Orchestra Haydn

Wilhelm Friedemann Bach
Sinfonia in fa per archi
Carl Philipp Emanuel Bach
Concerto per oboe e archi in mi bemolle maggiore
Wolfgang Amadeus Mozart
Serenata notturna, KV 239
Serenata in sol maggiore/KV 525 “Eine kleine Nachtmusik”

Hansjörg Schellenberger, direttore e oboista
Ha ottenuto il suo primo successo come direttore all’età di diciassette anni vincendo il secondo premio al Concorso per direttori ad Interlochen, Michigan (usa). Contemporaneamente agli studi di matematica e dell’oboe, ha preso lezioni di direzione d’orchestra a Monaco con Jan Koetsier e a Detmold con Martin Stephani.
Dopo gli studi e diverse esperienze come direttore di orchestre giovanili, ha deciso di dedicarsi all’oboe. Oboe solista della Filarmonica di Berlino per più di vent’anni, è diventato celebre sia come solista sia come camerista, e ha dedicato particolare attenzione alla musica contemporanea.
Nel 1991 ha fondato l’Haydn Ensemble Berlin (prime parti dei Berliner Philharmoniker e musicisti di altre note orchestre berlinesi) del quale è direttore artistico e con il quale esegue il repertorio originale per orchestra di Haydn, al tempo in cui il compositore era direttore musicale al Castello di Eszterháza. Con l’Haydn Ensemble, Schellenberger ha eseguito circa sessanta delle prime Sinfonie di Haydn e diretto numerose composizioni contemporanee, specializzandosi nel repertorio del classicismo di Vienna (Haydn, Mozart, Beethoven e Schubert).
Nel 1995 ha iniziato la carriera di direttore ospite – sovente nella doppia veste di direttore e solista nello stesso programma – con diverse orchestre italiane e tedesche. Nell’ottobre 1997 ha diretto l’Orchestra di Padova e del Veneto in tournée in Giappone.
È stato subito invitato da molte istituzioni quali l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra della Galizia, la Jerusalem Symphony, l’Orquesta de la Comunidad di Madrid, le Orchestre Verdi e dei Pomeriggi Musicali di Milano, del San Carlo di Napoli, di Santa Cecilia e la Sinfonica di Roma, la Camerata di Salisburgo, la Tokyo Philharmonic, le Orchestre della Toscana, di Valencia, dell’Arena di Verona e l’Orchestra Nazionale di Spagna, con la quale ha instaurato un rapporto di collaborazione continua.
Nel 2006 ha debuttato con l’Orchestra Cherubini diretta da Riccardo Muti suonando il Concerto per oboe di Mozart al Festival di Perelada in Spagna.
Recentemente è tornato sul podio dell’Orchestra Nazionale di Spagna ed ha debuttato con i Düsseldorfer Symphoniker, la Berner Sinfonieorchester e l’Orchestra della Radio di Saarbrücken; inoltre è stato invitato da Vladimir Ashkenazy e da Zoltán Kocsis a dirigere l’Orchestra Sinfonica nhk di Tokio e l’Orchestra Filarmonica di Varsavia.

Informazioni sulla prevendita

Acquisto biglietti presso:
- le Casse Rurali Trentine in orario di Sportello
- la Cassa del Teatro Auditorium S. Chiara di Trento dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Informazioni sulla vendita dei biglietti al numero verde 800 - 013952


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività culturali - Museo Castello del Buonconsiglio, Monumenti e Collezioni Provinciali - in collaborazione con il Comune di Ton, Pro Loco di Ton