Gli Organi della Val di Non

Musica classica

XIV Settimana della Cultura

La scuola di musica C.Eccher e l'associazione culturale mons. Celestino Eccher di Smarano con i comuni di Smarano e di Denno con la collaborazione delle rispettive parrocchie, organizzano per la settimana della cultura due "Lezioni Concerto - Gli Organi della Val di Non" a cura del maestro Simone Vebber con la classe d'organo della scuola di musica C. Eccher.
A Denno sull'organo Doria

L’organo non è solo uno strumento dalle mille risorse sonore, oppure una grande macchina frutto di sofisticati studi di ingegneria meccanica e di fisica acustica, l’organo è soprattutto un frammento di storia che si manifesta ogni qualvolta un organista siede alla consolle e ne aziona i delicati meccanismi. Esso racconta di vicende, è testimone di rivoluzioni, di innovazioni e di bellezza.
Un organo può avere secoli di storia da narrare, basta fermarsi per osservare ed ascoltare.
La Valle di Non gode di un interessante parco strumenti dislocati nelle chiese, ragione per cui la Scuola di musica “C.Eccher” val di Non e di Sole e l'Associazione Culturale mons. Celestino Eccher di Smarano propongono tre incontri volti a presentare al pubblico lo strumento nelle sue caratteristiche costruttive e storiche e la letteratura ad esso dedicata.
Gli incontri saranno moderati da Simone Vebber, docente della classe di organo della scuola di musica C.Eccher e dagli allievi della stessa.


organizzazione: Scuola di musica Celestino Eccher - Associazione Culturale Mons. Celestino Eccher