Gli alberi monumentali della Valle di Fumo

Manifestazioni ed eventi

Ecomuseo Valle del Chiese. Estate 2011
itinerari della natura

La Valle del Chiese è una tipica valle alpina. Una valle di periferia, lontana da grandi centri abitati, il cui territorio, prettamente montuoso, offre tutte le bellezze naturalistiche e le caratteristiche peculiari del paesaggio alpino riuscendo a concentrare in pochi chilometri paesaggi naturali, espressioni vegetali e presenze faunistiche fra le più diversificate.
É l’acqua l’elemento principe della Valle del Chiese. L’acqua che corre fra le rocce dei torrenti azzurri e dei rivoli d’alta quota; l’acqua che sosta riflessiva nell’abbraccio dei laghi, o che si raccoglie, brulicante di vita, nelle profondità opache e dense delle superfici palustri. È l’acqua del fiume Chiese che segna la terra, che modula il profilo della Valle e che le dà il suo nome.
Addentrarsi nel paesaggio della Valle del Chiese significa iniziare un percorso di scoperta, che conduce dall’ambiente lacustre del fondovalle, attraverso gli antichi terrazzamenti coltivati, fino al massiccio granitico dell’Adamello, dominato dai ghiacci perenni.

ANNO INTERNAZIONALE DELLE FORESTE
Gli alberi monumentali della Valle di Fumo
Per mobilitare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle problematiche ambientali l’ONU , come già effettuato per altre risorse naturali quali la biodiversità, ha proclamato il 2011 “Anno Internazionale delle Foreste”.

escursione
■■SAB 23 LUGLIO
Escursione facile, adatta a tutti, anche a famiglie
con bambini (dislivello: 210 m, tempo di salita: ore
1.40). Note tecniche: vedi pag. 4
Luogo e orari di ritrovo:
Presso il punto informativo del Parco Naturale Adamello
Brenta alla diga di Malga Bissina, ore 9.00.
Rientro previsto per le ore 16.30.
PRANZO AL SACCO.

Quota di partecipazione
€ 3,00 - gratuito fino a 12 anni
è NECESSARIA LA PRENOTAZIONE

In collaborazione con il Parco Naturale Adamello Brenta


organizzazione: Consorzio Turistico Valle del Chiese - Ecomuseo Valle del Chiese