Gli antichi sapori della Valle di Non

Manifestazioni ed eventi

Gli antichi sapori della Valle di Non
Alla riscoperta della cucina tipica
23ª edizione
Il sapore di un tempo torna in alcuni dei più caratteristici locali della Val di Non

Manifestazione eno-gastronomica che permette all’ospite di assaporare e riscoprire sapori e profumi della tradizione culinaria della gente di montagna reinventati dagli chef dei migliori ristoranti e locali tipici della Valle di Non.

La Val di Non, immenso frutteto nel cuore del Trentino occidentale, vi invita dal 9 al 25 ottobre 2009 alla 23ª edizione de "Gli Antichi Sapori della Valle di Non" manifestazione eno-gastronomica (tra le più importanti e di qualità dell'intero Trentino) che permette all'ospite di assaporare e riscoprire sapori e profumi della tradizione culinaria della gente di montagna reinventati dagli chef dei migliori ristoranti e locali tipici della valle.

"Gli Antichi Sapori della Valle di Non" sono una rassegna eno-gastronomica ideata dall'Azienda per il Turismo Val di Non che ogni autunno propone all'ospite un viaggio culinario tra le più amate ricette della tradizione contadina locale.
La formula è semplice: selezionare otto tra i più preparati ristoratori della zona e chiedere loro di recuperare e reinventare con fantasia gli antichi piatti d'un tempo, poveri negli ingredienti ma ricchi per gusto e tradizione. Il risultato sono otto menù uno più allettante dell'altro, non solo per varietà ma anche per il prezzo: un pranzo o una cena completa dall'antipasto fino al dolce e al caffè (naturalmente d'orzo come vuole l'usanza contadina) costano all'ospite infatti solamente 32,00 euro comprensivi di ben quattro varietà di vini TRENTO DOC provenienti dalla Cantina CAVIT di Trento, partner ufficiale della rassegna, e un assaggio delle pregiate Grappe prodotte dalla distilleria MARZADRO.

"Gli Antichi Sapori della Val di Non" raggiungono quest'anno la 23ª edizione e, forti dell'apprezzamento delle passate edizioni, si preparano a sfornare alcuni dei piatti più gustosi della tradizione, accompagnati da ricette nuove e originali create per soddisfare la fantasia e la gola dei commensali. Solo per fare qualche esempio delle prelibatezze che verranno servite nei tipici locali della Valle di Non ricordiamo i crostoni di segale con le patate rostide e i tradizionali tortiei (tortelli) di patate per gli antipasti, la Mosa e l'Orzotto allo speck e mele tra le tante proposte dei primi. La lista dei secondi varia tra le prelibatezze della selvaggina come il cervo servito con la polenta e le carni corpose accompagnate dalle gustose verdure, tipico piatto della cucina povera di un tempo. Si conclude in dolcezza con dessert come lo Kaiserschmarren con composta di mele Bella di Bosco o lo strudel di pere Spadona con salsa al cioccolato caldo accompagnati dai prodotti del sottobosco. Cura ed eleganza caratterizzeranno anche l'offerta dei vini e spumanti con la proposta dei migliori Trentini DOC Nosiola, Marzemino e Pinot o il corposo Teroldego Rotaliano.

Altro punto forte della rassegna "Gli Antichi Sapori della Val di Non" sono i nomi dei ristoranti aderenti.
Si tratta infatti di strutture selezionate capaci di riservare all'ospite non solo un ottimo servizio di ristorazione ma anche un'accoglienza altrettanto di qualità. Tra gli otto locali selezionati figurano ambienti rustici con arredamenti in legno che profumano degli abeti trentini, rifugi di montagna e piccoli hotel a conduzione familiare immersi in romantici borghi di origine contadina.

Chi è interessato alla rassegna eno-gastronomica "Gli Antichi Sapori della Val di Non" potrà dunque facilmente abbinare la scelta di un menù esclusivo con qualche giorno di relax e scoperta della valle. Per questo è stato ideato uno speciale PACCHETTO VACANZA:

SPECIALE "GLI ANTICHI SAPORI DELLA VAL DI NON" edizione 2009
Valido dal 9 al 25 ottobre 2009.
La quota comprende: pernottamento in hotel con trattamento di mezza pensione, aperitivo di benvenuto presso la "Terrazza dei Sapori della Val di Non" con degustazione prodotti tipici locali, 2 cene a scelta della rassegna "Antichi Sapori della Val di Non".

Quote: 2 notti euro 130,00 – 3 notti euro 170,00 – 4 notti euro 210,00.
L'aperitivo di benvenuto sarà offerto dalle ore 17.30 alle 19.30 presentando apposito voucher consegnato dalla struttura presso cui si pernotta.

Prenotazioni: direttamente presso uno degli hotel aderenti alla rassegna enogastronomica "Gli Antichi Sapori della Val di Non"

Hotel Ristoranti aderenti

- HOTEL RISTORANTE ALPINO -
Piazza Municipio 23 - 38021 BREZ (TN)
Tel. 0463 87 41 22 - Chiuso il giovedì
www.alpinobrez.it

- HOTEL RISTORANTE ROSA -
Via de Zinis 31 - 38011 CAVARENO (TN)
Tel. 0463 85 00 80 - sempre aperto
www.hrosa.it

- HOTEL RISTORANTE SPORT –
Via Roma, 4 - 38010 COREDO (TN)
Tel. 0463 53 61 08 – Chiuso il mercoledì
www.hotelsportcoredo.com

- HOTEL RISTORANTE ALLA PINETA -
Via al Santuario - 38010 TAVON di COREDO (TN)
Tel. 0463 53 68 66 - Chiuso il mercoledì
www.pinetahotels.it

- HOTEL RISTORANTE VILLANUOVA -
Via Zucal 37 - 38010 ROMENO (TN)
Tel. 0463 87 51 13 - sempre aperto
www.villanuova.com

- HOTEL MARGHERITA -
loc. Marcena 61 - 38020 RUMO (TN)
Tel. 0463 53 05 31 - chiuso il giovedì
www.hotelmargheritarumo.it

- HOTEL RISTORANTE RIFUGIO SORES -
38010 TRES - LOC. PREDAIA (TN)
Tel. 0463 46 35 00 - Chiuso il martedì
www.hotelrifugiosores.it

- HOTEL RISTORANTE LE CIASPOLE -
Via Palade 8 - 38013 TRET di FONDO (TN)
Tel. 0463 88 01 17 - chiuso il martedì

Per ricevere ulteriori informazioni sulla rassegna:

Azienda per il Turismo Val di Non
via Roma, 21 – 38013 FONDO (TN)
tel. 0463 830133
info@visitvaldinon.it www.visitvaldinon.it


organizzazione: APT Valle di Non