Global March: incontro pubblico

Convegno

Global March: la valle di Fiemme contro la schiavitù minorile
Incontro pubblico con una delegazione di Bambini del Sud del Mondo strappati allo sfruttamento

La piaga dello Sfruttamento Minorile non passa inosservata nella nostra società. Dei 250 milioni di minori lavoratori, 17 milioni sono sottoposti alle peggiori forme di sfruttamento, implicati nell’industria del sesso, come soldati in prima linea, come schiavi presso le famiglie ricche, curvi a tessere tappeti, scarpe ed altri prodotti dell’industria tessile, davanti al calore insopportabile delle fornaci, nascosti per tutta la vita a decine di metri di profondità nelle miniere di carbone e di pietre preziose. E’ un dramma che interessa tutti, poiché la causa principale è costituita dai consumi elevati che caratterizzano i paesi del Nord del Mondo generando una iniqua distribuzione delle ricchezze.
Una soluzione allo sfruttamento ed alle ingiustizie esiste e richiede il coinvolgimento di tutti i rappresentanti della società civile. Si parlerà di questo Venerdì sera, presso l’aula Magna del Comune di Predazzo, alle ore 21.00. Nel corso della serata verrà proiettato il documentario “Yatra” del regista Adriano Zecca, che descrive i progetti integrati di alfabetizzatone primaria e di sostegno economico alle famiglie del Sud del Mondo, dal Benin, all’India alla Bolivia. L’appuntamento sarà anche un’occasione per parlare della prima conferenza mondiale dei bambini contro lo sfruttamento mnorile, tenutasi a Firenze dal 10 al 12 maggio, e conclusa con una dichiarazione elaborata dai bambini stessi, un documento dall’alta valenza politica ma anche il più alto grido di denuncia che possa mai essere lanciato dalle stesse vittime dello sfruttamento.
La serata si inserisce nel ciclo di iniziative organizzate nelle valli di Fiemme e Fassa dalla Biblioteca di Predazzo, Manitese e Mandacarù, in occasione della Global March against child labour ed ha come obiettivo principale quello di suggerire ai cittadini ed alle istituzioni strategie per il sostegno di progetti di sviluppo a favore dell’infanzia.


organizzazione: Manitese - in collaborazione cooperativa Mandacarù, Bibilioteca Comunale di Predazzo, Università della Terza età e Circolo Pensionati di Predazzo