Gold Age. 4° Forum internazionale della terza età
Il Palazzo dei Congressi di Riva del Garda ospiterà da giovedì 25 settembre a mercoledì 1° ottobre il quarto appuntamento con il mondo della Terza Età. Convegni, Workshop, esposizione di prodotti e servizi, il concorso "Farfalle d'oro".
Il mondo della Terza Età cresce in maniera esponenziale, per importanza, per dimensione e peso oggettivo della nostra società contemporanea. Osservando gli aspetti legati alle esigenze ed alle aspettative di partecipazione degli anziani, difficili peraltro da leggere e da interpretare perché escono dai tradizionali schemi di percezione stessa delle persone mature, così come desiderano essere chiamati oggi gli anziani, Gold Age è nata proprio per cercare di dare risposte a tutti quei quesiti che coinvolgono questo mondo. 50&Più Fenacom quattro anni fa ha ideato Gold Age, l'evento che si propone quale luogo ideale di tutti coloro che appartengono al mondo anziano, sottolineando i due aspetti fondamentali dello stesso: la persona vitale e dinamica, che rappresenta la maggioranza, e quella fragile e debole (la minoranza) su cui è necessario investire per l'assistenza.
I lavori si apriranno giovedì 25 settembre con l'arrivo dei partecipanti e la sistemazione alberghiera, il ritrovo al Palazzo dei Congressi e la presentazione della settimana di lavoro, dei concorsi di prosa, pittura, poesia e fotografia. Si terranno vari incontri con artisti contemporanei, dal fotografo trentino Flavio Faganello al poeta Elio Pecora, momenti musicali con Bruno Lauzi e Riccardo Fogli, la presentazione del 6° rapporto di ricerca "Essere anziano oggi - Rispondere alle attese della Terza Età vitale in Europa", la premiazione dei vincitori dei vari concorsi, spettacoli, happening, animazioni musicali varie ed un ballo collettivo al Palameeting.