Gramodaya. Per vivere in armonia
Mostra itinerante sulla sostenibilità ambientale dall'India al Trentino. Dal 4 al 26 agosto 2012, Sale dei Volti, Casa degli Artisti «Giacomo Vittone», Borgo Medioevale di Canale Tenno, Trento.
Dopo l'anteprima nazionale a Villino Campi di Riva del Garda del 2011, la mostra itinerante sulla sostenibilità ambientale "Gramodaya", realizzata dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente della Provincia autonoma di Trento, è stata allestita a febbraio di quest'anno a Dro e ora approda nella prestigiosa sede della Casa degli Artisti «Giacomo Vittone», nel bellissimo Borgo medioevale di Canale di Tenno.
L'esposizione è strutturata in quattro sezioni che abbracciano i maggiori aspetti del quotidiano: Edilizia sostenibile, Agricoltura sostenibile, Gestione dell'acqua, Benessere.
Queste tematiche, che nella tradizione occidentale vengono considerate separatamente, in «Gramodaya» sono trattate da un punto di vista olistico, in modo da favorire la consapevolezza della ciclicità e delle trasformazioni energetiche che le legano.
Sono numerose le informazioni e gli spunti di riflessione sul tema della sostenibilità ambientale, con molti esempi concreti di progetti realizzati in Trentino, dai quali emerge un vero e proprio modello di vita sostenibile, nella consapevolezza che il comportamento responsabile di ognuno possa favorire il benessere di tutti.
organizzazione: Agenzia provinciale per la protezione dellambiente Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile