Gran Festa del Desmontegàr
Festa per la fine dell'alpeggio estivo
Lalpeggio estivo è finito: si torna in paese
I paesi di Tonadico e Siror organizzano una grande festa in occasione del rientro a Primiero degli animali dopo lalpeggio estivo nelle malghe. Con i primi freddi le mandrie - bovine da latte, manze, vitelli e cavalli - ritornano in paese nelle stalle dei rispettivi proprietari; per loro è finito il lungo periodo (da tre a quattro mesi) dellalpeggio trascorso nelle malghe di alta quota, tra pascoli ricchi di erbe aromatiche.
La Desmontegada nella giornata di domenica è il momento culminante di una quattro giorni di iniziative dedicate allallevamento e ai prodotti caseari e di una golosa rassegna gastronomica.
Rassegna gastronomica della Gran Festa del Desmontegar
Ristoranti e agriturismi aderenti alla Strada dei Formaggi delle Dolomiti si fanno interpreti dellarte casearia di Primiero con piatti antichi della tradizione locale ed originali rivisitazioni, abbinante ai migliori vini trentini, nel Menù della Gran Festa del Desmontegar.
PROGRAMMA:
Giovedì 25 settembre
ore 10.00: mostra-concorso delle migliori bovine delle stalle locali
Fiera di Primiero, presso piazzale dell'autostazione
Venerdì 26 settembre
ore 9.00: visita al Caseificio Sociale di Primiero
Mezzano, ritrovo presso il Caseificio
ore 9.30: el Marendòl del Mazarol - colazione a base di prodotti tipici caseari e laboratori vari, a seguire "passeggiata golosa" con percorso naturalistico nel bosco demaniale che si concluderà con un pranzo tipico
San Martino di Castrozza, presso Centro paese - su prenotazione al numero 0439 768867
dalle ore 15.30 Agritur in Fiera: degustazioni proposte dai ristoranti agrituristici di Primiero e Vanoi, con accompagnamento musicale, recinto degli animali, laboratori per bambini.
Il tutto a base di tosèla!
Fiera di Primiero, presso Centro Pedonale
Sabato 27 settembre
dal mattino: "en dì al maso" - escursione guidata tra i masi di Valpiana e Agaoni, con dimostrazioni di attività agricole e artigianali e degustazione di prodotti locali
Mezzano, su prenotazione al numero 0439 62407
ore 20.00: Santa Messa di ringraziamento con gli allevatori
Fiera di Primiero, presso Chiesa Arcipretale
Domenica 28 settembre
ore 10.30: La Desmontegada - corteo delle mandrie con sfilata attraverso i paesi di Siror, Tonadico, loc. Tressane, Fiera, Transacqua, loc. Isolabella e Fol, Tonadico centro e zona sportiva.
ore 12.00: Stand Gastronomici e musica folk a Tonadico (zona sportiva), Mezzano (zona sportiva) e a Imer (località Sieghe) presenza di mercatini artigianali dal mattino.
organizzazione: Comitato Tradizione e Cultura Siror - Unione Allevatori di Valle - Associazione Tonadighi Strighi