Gran Festa del Desmontegàr

Manifestazioni ed eventi

Festa per la fine dell'alpeggio estivo
L’alpeggio estivo è finito: si torna in paese

Dal 22 al 25 settembre tutta Primiero è unita in un solo coro a festeggiare con la 12^ edizione della Gran Festa del Desmontegar il rientro in valle di allevatori, malgari e casari che, trascorsi i 100 giorni di alpeggio estivo, fanno ritorno con i propri animali nelle stalle dei paesi.
Allegre protagoniste della manifestazione sono le mucche ornate a festa per l’occasione, che la domenica scortate dai propri allevatori in abiti tradizionali, coloreranno con la mitica sfilata della Desmontegada la strada principale che da Siror porta a Tonadico.
La Gran Festa del Desmontegar 2011 si apre giovedì 22 settembre con la storica Mostra bovina e fino a domenica 25 offre un ricco programma di eventi classici e interessanti novità: venerdì 23 settembre ritorna l’imperdibile appuntamento con Agritur in Fiera, mentre il sabato sarà possibile partecipare al classico En dì al maso. Numerose le “new-entry” che arricchiscono questa edizione, come El marendol del Mazarol a San Martino di Castrozza (venerdì mattina), Agri-Turista ai fornelli (in ambito di Agritur in Fiera) la mostra fotografica allestita nelle vie del centro storico di Siror dal titolo “Mondo Antico: vivere e sopravvivere” e Montagne da burro (incontro-degustazione a cura della Condotta Slow Food Primiero e Feltrino alla Chiesetta di San Vittore, la domenica pomeriggio). Per gli amanti della buona tavola non mancheranno naturalmente i raffinati menù della Rassegna gastronomica (dal 22 al 25 settembre) e la domenica i golosi “stand della Desmontegada” a Tonadico, Mezzano e Imèr.
Un programma ricco e gustoso che anche quest’anno è stato realizzato grazie alla passione e l’impegno del Comitato della Desmontegada (Comitato Tradizione e Cultura di Siror e Ass.ne Tonadighi Strighi), dell’Unione Allevatori di Primiero e Vanoi, del C.I.T. di Transacqua, del C.I.T. di Mezzano, dell’Associzione G.A.R.I. di Imer, del Caseificio Sociale di Primiero, della Strada dei Formaggi delle Dolomiti, della Condotta Slow Food Feltrino e Primiero, degli agrituristi e ristoratori aderenti alla manifestazione, dei comuni di Primiero (Siror, Tonadico, Transacqua, Fiera di Primiero, Mezzano e Imèr), dell’Ass.ne Stelle Alpine di San Martino di Castrozza, e con la collaborazione di numerosi altri volontari e dell’Azienda per il Turismo di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi.

PROGRAMMA in sintesi
Giovedì 22 settembre
MOSTRA BOVINA
Fiera di Primiero, dal mattino

Venerdì 23 settembre
Al mattino
VISITA AL CASEIFICIO SOCIALE DI PRIMIERO
Mezzano, ore 9.00

in alternativa
EL MARENDOL DEL MAZAROL
San Martino di Castrozza, dalle ore 9.30

Al pomeriggio
AGRITUR IN FIERA
• Degustazioni delle ricette a tema latte degli agritur
• Laboratorio per piccoli casari
• Prova spettacolo “AgriTurista ai fornelli”
Fiera di Primiero, dalle ore 15.30

Sabato 24 settembre
EN DÌ AL MASO
Transacqua - Loc. Domadoi-Baita del Vecio, dal mattino
…e dalle ore 19.00 la festa continua a Transacqua in località Fossi
(presso il centro sportivo): stand gastronomico e musica!

Domenica 25 settembre
LA DESMONTEGADA
Valle di Primiero, dal mattino

Nel pomeriggio la Condotta Slow Food presenta:
MONTAGNE DA BURRO
Tonadico – Chiesa di San Vittore, nel pomeriggio

Dal 22 al 25 settembre
RASSEGNA GASTRONOMICA DELLA GRAN FESTA DEL
DESMONTEGAR
Scopri protagonisti e menù nelle pagine dedicate alla
Rassegna!


organizzazione: Comitato Tradizione e Cultura Siror - Unione Allevatori di Valle - Associazione Tonadighi Strighi