Gran Festa del Desmontegàr

Manifestazioni ed eventi

La "Desmontegada" del Primiero, che si ripete ogni anno gli ultimi giorni di settembre, è un rito vecchio come il mondo: ogni anno le mucche, in ritiro negli alpeggi estivi, col finire dell´estate scendono a valle. Questo, allora come oggi, viene festeggiato con la "Gran festa del Desmontegar". La suggestiva ricorrenza non ha subito variazioni negli anni: le mucche vengono adornate da collane di fiori e rami d´albero e ai capi più belli spettano campanacci preziosi e finemente decorati. Così abbelliti, gli animali vengono fatti sfilare per i paesi dell´alta Valle di Primiero, salutando così l´arrivo dell´autunno

Programma
Venerdì 22
OGGI: allevamento ed arte casearia odierna
Al mattino visita guidata del Caseificio di Primiero, che produce formaggi con il latte d’alpeggio. Al pomeriggio si visitano alcune stalle moderne. Al termine degustazione di prodotti gastronomici accompagnati da vini trentini nelle antiche sale di Palazzo Scopoli a Tonadico.

Sabato 23
UN TEMPO: En dì al maso
Facile passeggiata guidata in Val Canali, dedicata alla scoperta della tradizione contadina di montagna: l’allevamento di vacche, capre e api, la lavorazione del latte, la fienagione, la lavorazione della lana cotta. Lungo il percorso si succedono degustazioni di prodotti caseari.

Domenica 24
La Desmontegada
Sfilata delle mandrie condotte dai diversi proprietari in abbigliamento tradizionale, con l’accompagnamento di gruppi folcloristici. Com’è costume nelle valli di montagna, le vacche sono addobbate con fiori e nastri e nel corso della manifestazione viene premiato il gruppo più bello e coreografico. Pranzo con piatti tipici presso lo stand gastronomico e pomeriggio musicale.


organizzazione: Comitato Tradizione e Cultura Siror - Unione Allevatori di Valle - Associazione Tonadighi Strighi